CES 2018 – DJI annuncia nuovi stabilizzatori per smartphone e fotocamere

Primi annunci al CES 2018 di Las Vegas. Tra le prime compagnie va sicuramente menzionata DJI che ha introdotto due nuovi stabilizzatori ideati per smartphone, reflex digitali e sistemi di fotocamera mirrorless: Osmo Mobile 2 e Ronin-S. Questi dispositivi offrono ai consumatori, agli operatori video professionali e ai fotografi nuovi strumenti per catturare foto e video stabilizzati .

Con l’introduzione di questi due stabilizzatori, la DJI offre ora la tecnologia a sospensione cardanica per aiutare a sbloccare la creatività del narratore che c’è in tutti noi, indipendentemente dalla fotocamera utilizzata

ha dichiarato Paul Pan, Senior Product Manager della DJI.

Osmo Mobile 2 offre il meglio della stabilizzazione degli smartphone ad un prezzo conveniente, mentre Ronin-S porta la qualità della tecnologia a sospensione cardanica professionale della DJI ad un nuovo standard, perfetto per le riprese Run & Gun usando la tua DSLR preferita o il sistema della fotocamera mirrorless

 

Osmo Mobile 2 – ridisegnato per il narratore che c’è in ognuno di noi
Osmo Mobile 2 è uno stabilizzatore per smartphone che cattura video fluidi e panorami in alta definizione con movimento cinematografico e incredibile facilità. La tecnologia di sospensione cardanica a tre assi leader nel settore della DJI annulla il movimento in tre direzioni, in modo che il tuo video rimanga stabile anche se le tue mani tremano o oscillano, mentre la tecnologia incorporata SmoothTrack della DJI rileva e compensa il movimento della fotocamera per garantire fluidità in qualsiasi momento.

Progettato per essere leggero e portatile, Osmo Mobile 2 è realizzato in nylon modificato ad alta resistenza e presenta un design pieghevole che lo rende perfetto per l’uso quotidiano. Il morsetto mobile a due vie ti consente di ruotare facilmente tra orientamento orizzontale e verticale in modo da poter scegliere il formato a schermo intero più accattivante per il tuo pubblico. Inoltre, un attacco a vite universale da 1/4” garantisce la compatibilità con i tuoi accessori fotografici preferiti, rendendo Osmo Mobile 2 più versatile che mai.

Una maggiore semplicità dei controlli consente di utilizzare la fotocamera del telefono come una vera fotocamera professionale con impostazioni integrate per ISO, velocità dell’otturatore e tanto altro ancora. Grazie al nuovo dispositivo di scorrimento dello zoom potrai utilizzare completamente la fotocamera dello smartphone dal manico e persino ottenere l’effetto Vertigo (dolly zoom), un effetto visivo solitamente creato solo su set di film professionali.

Un sistema di batteria integrato più potente consente di filmare fino a 15 ore, oltre tre volte più a lungo della batteria originale di Osmo Mobile. La nuova porta USB consente la ricarica del telefono durante l’uso e funge da power bank per caricare altri dispositivi elettronici mentre sei in viaggio.

Il pacchetto software nell’app mobile DJI GO sblocca funzionalità intelligenti per foto e video che consentono di creare automaticamente contenuti dall’aspetto professionale. Gli operatori video professionali possono utilizzare le seguenti modalità: ActiveTrack per seguire automaticamente i soggetti in movimento, Motion Timelapse con fino a cinque diverse posizioni della fotocamera, Hyperlapse per creare emozionanti video in time-lapse con la fotocamera in movimento o trasmettere in diretta sulle principali piattaforme social come Facebook e YouTube. I fotografi possono espandere la propria creatività con opzioni come Panorama, Long Exposure e LightTrail.

Ronin-S – per realizzare una ripresa fluida in qualsiasi momento
Ronin-S rappresenta il primo stabilizzatore a mano singola di DJI per sistemi di fotocamere DSLR e mirrorless. Disponibile in due dimensioni di fotogramma per entrambi i tipi di fotocamere, la potente tecnologia di sospensione cardanica a tre assi della DJI offre video fluidi privi di tremolio e foto nitide, dando un look cinematografico e professionale alle immagini.

I potenti motori ad alta coppia supportano le più popolari combinazioni di fotocamere e obiettivi, tra cui i sistemi Canon 5D, Panasonic GH e Sony Alpha. Il suo sistema di stabilizzazione compensa gli obiettivi zoom con rapporti di ingrandimento più elevati e un barilotto di zoom esterno, mentre i suoi algoritmi di stabilizzazione più avanzati funzionano sia con la tecnologia di stabilizzazione ottica incorporata che con la lente.

Ottenere video stabilizzati non è mai stato così facile perché Ronin-S è stato progettato per una configurazione e utilizzo immediati. Una nuova modalità Push ti consente di regolare manualmente l’asse di panoramica e inclinazione mentre Ronin-S è in funzione e gli assi bloccati accelerano il processo di configurazione per dedicare più tempo alle riprese e meno a predisporre la tua attrezzatura. Ronin-S ha un design curvo ed ergonomico che consente di acquisire movimenti cinematografici fluidi dalla posizione verticale a quella orizzontale senza ostruire il display della fotocamera. Ronin-S dispone anche della tecnologia di batteria intelligente della DJI che può essere sostituita a caldo durante il funzionamento per riprese prolungate.

Gli appositi pulsanti di controllo per la fotocamera e la sospensione cardanica consentono di alternare le impostazioni di SmoothTrack, registrare e fermare la fotocamera, mentre il joystick ad alta precisione cambia la posizione della fotocamera per realizzare un’inquadratura perfetta. Una nuova modalità Sport consente movimenti rapidi per soggetti in movimento e in velocità.

Sfrutta le modalità di ripresa intelligente su Ronin-S attraverso l’app mobile DJI Ronin per creare automaticamente traslazioni complesse come Panorama, Hyperlapse, Track e CamAnchor che ti consentono di definire specifiche posizioni della telecamera in una scena e di ruotarle su richiesta. Personalizza direttamente le impostazioni di SmoothTrack con appositi controlli per la reattività di ogni asse. È possibile regolare direttamente anche le impostazioni della fotocamera.

Ronin-S è compatibile con una varietà di accessori DJI Pro per catturare qualsiasi scena ed espandere la libertà creativa ovunque e in qualsiasi momento. Gli accessori supportati includono un dispositivo di controllo della messa a fuoco composto da un quadrante di messa a fuoco e uno schermo che consente il controllo avanzato della sospensione cardanica e della messa a fuoco senza dispositivo mobile, una soluzione di montaggio su veicolo, la DJI Master Force, le DJI Master Wheels, un motore di messa a fuoco esterno e un adattatore piatto a vite per usare i tuoi accessori esterni preferiti. Sarà inoltre disponibile un supporto a doppia impugnatura per quando è richiesto un ulteriore livello di comfort e stabilità.

Prezzo e disponibilità
Osmo Mobile 2 costa 149 euro e sarà disponibile esclusivamente in pre-ordine su apple.com dal 23 gennaio 2018. A partire dall’inizio di febbraio, sarà disponibile anche su store.dji.com, Apple Store, i principali negozi DJI e rivenditori autorizzati. Per ulteriori informazioni su tutte le nuove caratteristiche e funzionalità di Osmo Mobile 2 è possibile consultare questo link.

Ronin-S sarà disponibile nel secondo trimestre del 2018 su dji.com, i principali negozi DJI, punti vendita autorizzati DJI e rivenditori DJI in tutto il mondo. Il prezzo sarà annunciato prima della sua uscita. Ulteriori informazioni su Ronin-S sono disponibili seguendo questo link.

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web