Sony annuncia nuovi TV OLED -CES 2018-

Nel 2017 Sony ha lanciato un televisore BRAVIA OLED 4K HDR per offrire ai clienti un’opzione ancor più premium all’atto dell’acquisto di un TV. La serie BRAVIA OLED A1 ha riscosso grande successo sia tra il pubblico che tra i recensori grazie all’innovativo design One Slate, che coniuga l’eccezionale qualità d’immagine di un display OLED con un’audio emesso direttamente dallo schermo attraverso la tecnologia Acoustic Surface. Partendo da queste basi, Sony ha deciso di espandere ulteriormente la gamma BRAVIA OLED per mettere a disposizione di un target più ampio modelli all’avanguardia e di fascia premium. La nuova serie AF8 ha ereditato l’esclusivo processore d’immagine 4K HDR X1 Extreme di Sony e la tecnologia Acoustic Surface per deliziare non solo gli occhi con una qualità visiva superba, ma anche le orecchie con sonorità sorprendenti.

Sfruttando i vantaggi della tecnologia OLED, la serie AF8 restituisce immagini altamente dettagliate, fatte di neri profondi, colori intensi e realistici e angoli visivi incredibilmente ampi. Forte di oltre mezzo secolo di esperienza nel campo dell’elaborazione delle immagini, Sony ha acquisito un controllo perfetto sugli 8 milioni di pixel OLED, arrivando a ottenere scene in 4K HDR di insuperabile bellezza. D’altro lato, il sistema Acoustic Surface e il rivoluzionario design One Slate consentono di diffondere l’audio direttamente dallo schermo e nascondere tutti gli altoparlanti, concentrando lo sguardo degli spettatori solo sui contenuti. Il nuovo design con base d’appoggio ridotta permette ai TV AF8 di essere installati in un maggior numero di punti della casa.

In parallelo, Sony ha ampliato anche la gamma di televisori con schermo LCD per soddisfare il numero crescente di clienti che si aspettano un ventaglio ancora più ampio di TV 4K HDR con schermi grandi e di qualità superiore. La nuova serie XF90, dotata anche in questo caso di processore X1 Extreme, sarà disponibile in ben quattro formati: 75’’, 65’’, 55’’ e 49’’.

In genere, maggiore è la diagonale dello schermo, maggiori sono le probabilità di notare antiestetiche scie, soprattutto nelle scene dinamiche. La serie XF90 risolve il problema impiegando la nuova tecnologia X-Motion Clarity, che mantiene inalterata la nitidezza e la fluidità delle azioni rapide. X-Motion Clarity sfrutta il local dimming LED diretto esclusivo di Sony e l’algoritmo di potenziamento della retroilluminazione per regolare e ottimizzare la luminosità, ottenendo immagini ancora più brillanti e dinamiche.

Per portare il suono a nuove vette, il design della serie XF90 si accompagna alla perfezione con la nuova soundbar compatibile Dolby Atmos HT-XF9000 di Sony. La combinazione della serie XF90 e della soundbar HT-XF9000 regala un’esperienza da vera sala cinematografia a casa.

Entrambe le serie AF8 e XF90 supporteranno il formato HDR di Dolby Laboratories, Dolby Vision, nato per creare un’esperienza cinematografica visiva ancora più coinvolgente con luci brillanti, ombre profonde e colori realistici.

Sempre nel 2018, Sony Europe lancerà anche le serie 4K HDR XF85 e XF80; per maggiori dettagli tenete monitorato il sito ufficiale Sony.

Come sempre, vista l’ottima collaborazione tra noi e l’azienda, vi proporremo nel corso dell’anno le recensioni di tutta la nuova gamma oltre che gli OLED; intanto, potete gustarvi la nostra recensione del primo OLED Sony prodotto nel 2017 cliccando qui.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.