[ iOS-Guida ]Come aumentare l’autonomia del vostro iphone.

Come tutti sapranno, gli iPhone sono ottimi smartphone ma non perfetti a causa della ”scarsa autonomia’‘. Questo problema è dovuto ad un settaggio errato delle impostazioni oltre ad un batteria non molto potente rispetto ad altri dispositivi mobile, ma, grazie a questi passaggi ( da me testati ) potrete aumentare l’autonomia del vostro dispositivo.

( Guida testata su iPhone 4s iOS 7.1 ed iPodTouch iOS 6.1.6 ma valida su ogni iPhone/iPod/iPad ; )

Disattivare il Bluetooth : Un iPhone appena aggiornato o acceso per la primissima volta avrà sempre il Bluetooth attivo e ciò , ovviamente, consumerà batteria quindi disattivatelo senza pensarci su due volte dato che non lo utilizzerete quasi mai se non principalmente per giocare a giochi quali Head Soccer che supportano la connessione Bluetooth per il Multiplayer.

Centro notifiche :

Vista giorno : Consiglio di disattivare ”Borsa” dato che è una funzione tanto interessante quanto inutile, specie se pensiamo che consuma batteria perchè richiede una connessione dati attiva e la ricezione di dati in background. Personalmente sotto questo campo ho disattivato ogni singola voce ma tutto dipende dalle esigenze personali di ogni individuo.

Includi : Sotto questa voce consiglio di lasciare solo ed esclusivamente app utili come ad esempio ” Telefono”, ”Messaggi”,”Whatspp” ecc e di disattivare le notifiche ad app/giochi dato che non vi arriveranno mai notifiche importanti da giochi tipo AngryBirds o Retrica ( ad esempio )

 

Sotto la voce ”Generali

Ricerca Spotlight : Questa funziona permette di trovare in maniera rapida ogni file sul vostro iDevice. Questa funzione , per essere cosi veloce ed immediata, carica/legge in continuazione i dati sul vostro device ”uccidendo” la vostra batteria .

Accessibilità ( sotto questa voce vi sono due impostazioni da attivare aumenteranno di molto l’autonomia e la fluidità del vostro iPhone ):

Aumenta Contrasto :

Riduci trasparenza : gli sfondi delle cartelle, il centro notifiche ed il centro di controllo diventeranno grigi e neri eliminando l’effetto trasparenza

Riduci Movimento :

Riduci movimento : Disattiva gli effetti visivi aumenterà l’autonomia e la fluidità dei vostri dispositivi. Si otterrà un effetto ”dissolvenza” al posto delle animazioni precedenti

Aggiorn. App in background : Questa funzone permette alle app di ricevere dati in background ( ovvero quando non sono aperte dall’utente ). Potete benissimo disattivare questa opzione oppure disattivare solo cio che non ritenete utile, in ogni caso vi consiglio di disattivare ”Borsa”.

Data e ora : Disattivate la voce ”Automatiche” dato che molto probabilmente vi ritroverete a viaggiare quasi esclusivamente in territorio italiano o comunque il luoghi dove vi è il Fuso di Roma

 

Sfondi e luminosità : Disattivate la luminosità automatica. Molto spesso quando siete all’aperto l’iPhone imposterà la luminosità al massimo.. Io vi consiglio di impostare la luminosità al 25-45% , percentuale che vi permetterà di vedere bene lo schermo ed al tempo stesso non consumerà troppa batteria.

 

Privacy : Disattivare ( in ”servizi di sistema” ) ”posizioni frequenti”, Rete wifi, Traffico ed impostaz. fuso orario. Sul mio iPhone ho disattivato l’intera voce ”Localizzazione” senza riscontrare problemi o simili ma tutto dipende dalla proprie esigenze.

 

Posta,contatti,calendari : Sotto la voce ”scarica nuovi dati” disattivare la voce ”Push” , questa funzione vi permette di ricevere in tempo reale le email consumando non poca batteria

 

N.B. L’autonomia aumenterà se si farà un utilizzo moderato del dispositivo, se si andranno ad utilizzare app o giochi pesanti come Real Racing 3 non noterete alcun miglioramente dell’autonomia.