Garmin annuncia la propria app di navigazione per smartphone Xperia

Garmin, leader mondiale della navigazione satellitare, annuncia la nuova app di navigazione per smartphone Xperia che offre funzionalità di navigazione ideate da Garmin per aiutare gli automobilisti a ridurre lo stress e a diminuire il tempo alla guida.

Le funzionalità premium includono mappe offline, indicatore di corsia, autovelox e l’aggiornamento gratuito a vita sulle condizioni del traffico. La nuova app integra inoltre l’estensione per Sony SmartWatch 2 della navigazione pedonale, che fornisce l’indicazione della strada da seguire direttamente sul proprio polso senza la necessità di tenere in mano uno smartphone.

Garmin inoltre metterà a disposizione l’app di estensione per lo SmartWatch 2 nel Google Play. L’estensione per lo SmartWatch 2 permette di ricevere informazioni di navigazione via Bluetooth da uno smartphone Android dotato dell’app Garmin Xperia Edition o di un’app Navigon. L’estensione installata nello SmartWatch 2, mostrerà all’utente una mappa dettagliata per poter raggiungere comodamente la propria destinazione a piedi.

Garmin Xperia Edition presenta mappe memorizzate localmente così l’utente può navigare anche in aree dove la copertura telefonica è irregolare, come quando si viaggia in zone isolate. Garmin Xperia Edition offre molteplici opzioni per ricercare punti di interessi o indirizzi, tutti integrati in un’interfaccia di semplice utilizzo. L’app unisce il database onboard con altre fonti quali Local Search, Wikipedia e Foursquare, per sfruttare gli indirizzi presenti nella rubrica telefonica. La funzione Reality Scanner consente di sovrapporre alla visuale della fotocamera i punti di interesse nelle vicinanze. L’app inoltre presenta un sistema di pianificazione dei percorsi, anche su diverse destinazioni, che possono eventualmente essere condivise con amici e parenti.

Click per ingrandire!
Click per ingrandire!

Sulla strada le funzionalità avanzate di Garmin assistono gli automobilisti come nessun’altra app è in grado di fare.

L’assistente di corsia dinamico utilizza una grafica animata per indicare la giusta corsia in presenza di uno svincolo. L’app avvisa automaticamente quando si supera il limite di velocità (con un margine personalizzabile nelle impostazioni) e mostra immagini realistiche degli incroci e delle uscite autostradali. La visuale in vero 3D ricavata da informazioni su terreni e rilievi forniti dalla NASA assicura un facile orientamento della visuale mentre Live Weather offre aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del meteo.

Garmin Xperia Edition e l’estensione per SmartWatch 2, saranno entrambi disponibili entro marzo 2014. L’applicazione Garmin offrirà un periodo di prova di 30 giorni con la possibilità di accedere a tutte le funzionalità dell’applicazione. Oltre il periodo di prova sarà solo possibile visualizzare le mappe e la navigazione pedonale. L’intero pacchetto avrà un costo di 2,95 euro al mese oppure si potrà scegliere l’acquisto di volta in volta delle singole funzioni.

Gli intuitivi dispositivi personali di navigazione satellitare e le app offrono innovative funzionalità di navigazione che permettono di risparmiare tempo e denaro per rispondere alle esigenze degli automobilisti di ogni giorno.

Vedremo come Garmin integrerà i propri servizi con lo SmartWatch 2 di Sony per poter permettere una migliore integrazione degli smartwatch nel settore della navigazione.

Alessandro Brunello

Sono un giovane studente appassionatio di tecnologia in particolare del mondo relativo ad Android ed ai PC. Queste due piattaforme mi stupiscono per la loro capacità di evoluzione costante e per la libertà fornita all'utente di modding. Ho iniziato a scrivere per TechDifferent sin dalla sua nascita ormai e ne sono più che orgoglioso. Continua a seguirci per vedere la nostra continua evoluzione con #TDEvolve