Nokia X riceve la sua prima custom ROM!

Nokia ha sempre potuto vantare un nutrito gruppo di modder e “cuochi”, fin dai tempi dei device Symbian le modifiche al software erano all’ordine del giorno. L’arrivo di Windows Phone ha rallentato un po la macchina delle personalizzazioni ma ora tutto sembra essere tornato all’antico. L’uscia della gamma Nokai X con sistema Android ha aperto numerose nuove strade di customizzazione. Nokia con questi device ha purtroppo scelto la via un OS parallelo a quello base e quindi tutte le applicazioni Google mancano. Gli sviluppatori indipendenti non si sono certo persi d’animo ed hanno prontamente rilasciato le giuste GApps anche per il Nokia X. Adesso però l’asticella del modding raggiunge un livello ancora superiore, Lewa OS è la prima ROM custom sviluppata proprio per il prodotto Nokia.

Basata su di un “vecchio” Android Jelly Bean 4.1.2, questa ROM, ricorda abbastanza da vicino l’interfaccia MIUI. La ROM è ovviamente lontana dall’essere ad una versioen definitiva ma il progetto continua ed i miglioramenti in divenire sono molti. Per tutti coloro che fossero interessati a seguirne gli sviluppi QUI trovate la discussione di XDA.

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!