SOS Stalking: l’app che difende le donne

SOS Stalking è un’applicazione gratuita per smartphone nata dalla collaborazione fra l’omonima associazione e la Provincia di Milano. In sintesi si tratta di un’app che permette la geolocalizzazione di chiunque sia vittima di stolking e fornisce inoltre una mappa dei centri più vicini nei quali è possibile sporgere denuncia.

Si tratta di una applicazione gratuita, disponibile sia su Google Play che su Apple Store. SOS Stalking permette di mettersi in comunicazione con un team di avvocati e psicologi che offrono la loro disponibilità per un consulto. L’avvocato Lorenzo Puglisi, presidente dell’associazione SOS Stalking, è l’ideatore di quest’applicazione, che considera come un notevole passo avanti nella lotta contro le violenze sulle donne.

Certamente si tratta di una garanzia in più per tutte le donne, un efficace strumento di prevenzione di tutti gli atti criminali che affliggono fin troppo spesso la nostra società. Ricordiamo che, spesso, il reato di stalking precede un femminicidio. Pertanto, non è un fenomeno da sottovalutare.

A noi di TechDifferent questa dell’avvocato Lorenzo Puglisi sembra un’ottima iniziativa.

Fonte

Claudia

Studentessa in Lettere Moderne con la passione per la scrittura.