Tutto pronto per Windows Phone 8.1 Developer Preview! Ecco come averlo!

Ormai manca davvero pochissimo al primo rilascio ufficiale dell’aggiornamento Windows Phone 8.1. Ovviamente non stiamo parlando della versione completamente definitiva ma della Developer Preview, versione semi-definitiva che viene fornita effettivamente alle aziende in qualità di Release Candidate. Ci troveremo di fronte, quindi, ad un software finale ma passibile di ulteriori affinamenti prima della pubblicazione definitiva.

Microsoft ha dato il via a questo progetto con il rilascio dell’aggiornamento Windows Phone 8 GDR3. Fondamentalmente destinato agli sviluppatori software, non è raro trovare anche blogger, giornalisti ed utenti comuni voler provare le ultimissime novità in anteprima. La cosa interessante di questo progetto è che si tratta di una versione ufficiale e come tale viene rilasciate direttamente da Microsoft via OTA, inoltre una volta che uscirà l’aggiornamento definitivo, questo potrà essere installato senza alcun problema sempre via OTA.

Da tempo ormai accreditato come il giorno del rilascio, il 14 Aprile è giunto e tutto sembra davvero essere pronto. Sul blog ufficiale Microsft è comparso un post decisamente inequivocabile:

image52

 

I più informati riferiscono di una disponibilità a partire dalle ore 19.00 Italiane, noi siamo pronti, il nostro Lumia è carico e non attendiamo altro che vedere la piacevole notifica di update disponibile!

Ma, dopo tutte queste chiacchiere sul programma Microsoft, siete curiosi di sapere come poter avere sul vostro device Windows Phone 8 il nuovo aggiornamento in anteprima? Eccovi la guida:

1. Accedete a QUESTA pagina, in alto a destra premete su “Start New Project” ed accedete con l’account Microsoft che avete sul vostro Windows Phone; Vi farà ora creare un’app.

2. Scaricate sul vostro smartphone l’applicazione Preview for Developer da QUESTA pagina

3. Una volta aperta dovrete premere prima next e successivamente Accept

4. Quando richiesto inserite i dati di accesso al vostro account Microsoft (verosimilmente quello usato per registrarvi al programma di sviluppo Windows)

5. Mettete la spunta alla casella Enable Preview for Developers e premete Done

6. Vi verrà segnalato il successo dell’operazione quindi premete nuovamente Done

7. Uscite dall’applicazione ed andate in Impostazioni – Aggiornamenti e verificate la presenza di nuove versioni software

Una volta eseguita la procedura è molto probabile che vi vengano segnalati aggiornamenti che non sono l’atteso Windows Phone 8.1 ma versioni preparatorie. Eseguite quindi tali aggiornamenti e poi effettuate una nuova ricerca di aggiornamenti per trovare WP8.1.

Vi ricordo che trattandosi di installazioni abbastanza lunghe è fortemente consigliato avere la batteria ben carica prima di iniziare.

Aderendo al programma Preview for Developers non si perderà nessun dato precedentemente presente sullo smartphone, verrà semplicemente aggiornato il sistema ma non il firmware che differenzia ogni smartphone (quindi non troverete le novità che Nokia introdurrà in Cyan).

Via.

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!