Da Facebook arriva un grande aiuto contro il bullismo!

In questi anni stiamo assistendo ad un aumento esponenziale degli atti di bullismo spesso praticati all’interno dell’ambiente scolastico ed a carico dei più deboli e dei più indifesi. Se da un lato questo tipo di bullismo è gestibile e controllabile, quello che risulta molto più insidioso è il bullismo online. Basta infatti un semplice avatar a celare la propria faccia ed a far uscire la malvagità delle persone. I social network si stanno quindi rapidamente trasformando in un terreno di offese, insulti ed umiliazioni che spesso spingono al compimento di atti inconsulti. Proprio per questo motivo Facebook ha deciso di dare vista ad una Piattaforma di Prevenzione contro il bullismo. Nata dalla collaborazione e dal duro lavoro compiuto dagli ingegneri di Facebook e dallo Yale Center for Emotional Intelligence la piattaforma, accessibile da QUESTO link, ha il compito di condividere informazioni e suggerimenti utili nei momenti di necessità e di emergenza.

Da adesso le vittime di bullismo avranno un aiuto concreto per il superamento delle proprie difficoltà ma anche gli adulti e quindi i genitori possono trovare utili spunti per essere più vicini ai propri figli e fargli superare eventuali momenti di particolare pressione.

Secondo Raffaela Milano, responsabile  Programmi Italia-Europa di Save the Children Italia:

“La migliore risposta al bullismo e al cyberbullismo è garantire ai ragazzi e alle ragazze spazi e opportunità per farsi parte attiva nel contrasto di questo grave fenomeno. È necessario un impegno congiunto dei ragazzi e delle ragazze, delle famiglie, della scuola, delle istituzioni e delle aziende per produrre risultati significativi e di lungo periodo.”

 

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!