[APPLE] Come far parlare e cantare iMac e Macbook

Questo che stai per leggere è una curiosità che potrebbe essere divertente e al contempo un piccolo intrattenimento. Come da titolo riuscire a far cantare il tuo la tua macchina Apple senza l’utilizzo di programmi da installare ma semplicemente utilizzando un tool del terminale bash.

Schermata-2011-07-17-a-12.54.40-1-550x368

Per prima cosa aprire il terminale e digitare subito il seguente codice seguito dalle parole da inserire nelle virgolette che vuoi che il computer ripeta con la propria voce, che del resto è uguale per tutti i Mac.

say -v Cellos “”

La voce Cellos è un esempio in fatti si può scrivere la voce che più si preferisce. Le voci disponibili sono maschili (Alex, Bruce, Fred, Junior, Ralph) femminili (Agnes, Kathy, Princess, Vicki, Victoria) divertenti (Albert, Bad News, Bahh, Bells, Boing, Bubbles, Cellos, Deranged, Good News, Hysterical, Pipe Organ, Trinoids, Whisper, Zarvox). Premere Invio e ascoltare le parole che vengono ripetute cantando. Come frase da inserire di default ci sarebbe “This is something very cool very cool very cool this is something very cool than every Mac can do”.

Questo codice funziona su tutti i computer targati Apple ma non su terminale bash di Linux o altri simili. Putroppo il sintetizzatore vocale funziona solo in lingua inglese quindi se si prova a scrivere in italiano, il terminale da una propria interpretazione alla frase con una fonetica britannica.