[Canonical] Smartphone che montano Ubuntu Touch RTM

Canonical visto la buona riuscita della diffusione di Ubuntu su computer di tutte le marche, ha deciso di sviluppare un SO anche per dispositivi mobili. La decisione è stata presa circa un anno fa o poco meno ma le ROM in sviluppo non sono ancora del tutto stabili. Soprattutto per smartphone come Nexus 5 sono disponibili alcune relase dal sito ufficiale di Ubuntu. Per avere altre informazioni sulle features di Ubuntu Touch visita la relativa pagina del sito di Canonical.

image-phone-overview

Dal prossimo autunno Ubuntu Touch sarà pronto alla versione RTM ovvero il rilascio del SO ai partner di Canonical non che suoi produttori che sono BQ e Meizu. Con la versione Relase To Manifacturing – RTM appunto il sistema operativo mobile di Canonical sarà disponibile di default su dispositivi quali BQ Aquaris e Meizu MX3.

Gli Ubuntu Developers hanno predisposto alcuni PPA in modalità launchpad per raccogliere statistiche e feedback che rendono possibile lo sviluppo di un sistema funzionale e stabile. Purtroppo non si hanno informazioni più precise per quanto riguarda l’entrata in mercato dei dispositivi Ubuntu Touch ma dal prossimo Ubuntu Developer Summit si avranno potranno avere maggiori chiarimenti.

Via