Microsoft pronta ad esportare Cortana in Europa

Microsoft ha fatto un grandissimo lavoro con l’aggiornamento Windows Phone 8.1. Tra le tantissime novità introdotte quella che forse possiamo considerare come una delle più grandi è l’introduzione di un vero e proprio assistente vocale. Cortana, questo il suo nome, va a sostituire quella misera ricerca vocale che precedentemente equipaggiava tutti i Windows Phone. Attualmente disponibile solamente in territorio Americano ed in una versione BETA, Cortana, verrà presto esportata anche in altri territori del mondo. Al momento della sua presentazione Microsoft aveva dichiarato l’obiettivo di rilasciare il potente assistente vocale anche nel Regno Unito ed in Cina entro la fine del 2014.

Recentemente mezze frasi, mezze parole e mezze voci sono state fatte uscire in modo più o meno ufficiale e tutte confermano l’arrivo di Cortana in Europa, molto presto.

Un primo indizio di questo ci arriva dalla popolare catena di elettronica Carphone Warehouse che ha realizzato un video illustrativo incentrato sul Nokia Lumia 630, dopo aver parlato del suo hardware e delle sue funzione si arriva a parlare dell’assistente vocale che viene definito come in arrivo molto presto. Parole inequivocabili che quindi ci fanno ben sperare.


Se da un lato questo era scontato e ce lo aspettavamo, quello che invece ci ha sorpreso è un tweet di  Microsoft Nederland che accenna in uno strano modo a Cortana.

Come è possibile notare, anche in questo caso il tweet è inequivocabile però nessun annuncio è ancora stato fatto e nessuna dichiarazione più esplicativa è stata resa. È quindi lecito aspettarsi un rilascio imminente di Cortana anche nei Paesi Bassi.

Vi terremo aggiornati.

Via.

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!