Spyware Universale usato da enti di intelligence e governativi

Il malware in questione prende il nome di Galileo o CRS Control Remote System usato da agenzie di intelligence ed alcuni enti governativi per spiarci. Lo spyware ha dato nell’occhio dalle analisi effettuate da Kaspersky Lab e CitizenLab.

Galileo è un malware universale perché in grado di funzionare su qualsiasi piattaforma PC (Windows, Linux, Mac) e mobile (Android, BlackBerry, iOS, Symbian e Windows Phone) e la sua funzione è quella di fornire informazioni per risolvere falle per la sicurezza offensiva ovvero privacy degli utenti. Il virus si presente in alcuni programmi soprattutto con origini non identificate che contengono l’CRS. Stando alle analisi effettuate la maggior parte del flusso di Galileo proviene da USA, Columbia, Canada, Cina, Equador e Regno Unito.

Secondo molti gli utenti Linux possono stare tranquilli perché difficile l’esecuzione di programmi non autorizzati nella macchina quindi il virus non dovrebbe funzionare. In ogni caso si tratta di un malware altamente pericoloso e potente. Potremmo mai ritenerci al sicuro?

Via