La bolletta in diretta, con Edison!

Il risparmio energetico, o meglio, l’efficienza energetica, sia dal punto di vista ambientale che da quello economico, deve essere un obiettivo per tutti: dall’azienda che produce l’offerta ai consumatori finali, cioè noi, che costituiamo la domanda.

Nel 2014 in qualsiasi settore ci troviamo, abbiamo sempre bisogno di energia elettrica, guai a stare fuori con il cellulare scarico!

C’è modo e modo di utilizzare l’energia: o la si usa senza un criterio o si decide di utilizzarla in modo razionale, facendo contento anche il nostro portafoglio e non solo i nostri gingilli tecnologici.

Per aiutarci a raggiungere questo obiettivo Edison ha sviluppato un apparecchio tanto semplice quanto efficace per tenere sotto controllo i consumi di casa, cercando di farci entrare nell’ottica di un comportamento più amico dell’ambiente e soprattutto delle nostre finanze. Sto parlando di Edison Energy Control: pensato per i privati, questo innovativo sistema (unico nel mercato italiano e tra i primi in Europa) ci permette di avere sotto controllo i consumi (e la spesa, quindi) istantaneamente e non solo tramite bolletta, ogni due mesi.

Ieri abbiamo partecipato alla presentazione del prodotto, in modo da darvi una panoramica del progetto che Edison vuole costruire.

Edison.Control.INFOGRAFICA

 

Energy Control vi fornisce, come già detto, il controllo dei vostri consumi in tempo reale, monitorabili da PC, sul sito, o con le app sviluppate appositamente per smartphone e tablet. Sono già prodotti finiti, quindi abbiamo avuto l’occasione per vederle all’opera: grafica intuitiva, precisione nei rilevamenti e coordinamento perfetto su internet. I consumi inoltre sono visualizzati non solo tramite il kWh, ma anche con un sistema più diretto e più facilmente comprensibile per tutti: l’euro. E’ impostabile un tetto di spesa giornaliero (ma anche settimanale o mensile) sforato il quale ci arriverà un messaggio sul cellulare per avvisarci del superamento: la cosa che non fa Energy Control è quello di “provvedere per noi“, quindi saremo noi a dover spegnere le luci non utilizzate o qualche elettrodomestico, essendo lo strumento di Edison un read-only, di fatto.

Il risparmio che si può avere in bolletta è ovviamente diverso a seconda dei casi, ma un taglio medio del 15-20% è realizzabile. In più, il risparmio oltre che essere un’azione virtuosa per noi e per l’ambiente, lo potrà essere anche per altri, infatti nel sistema è implementato un sistema di donazioni: ciò che viene risparmiato può essere donato ad associazioni che aderiscono all’iniziativa, ma anche ad altri gruppi a nostra scelta.

E attenzione, i social sbarcano pure qua! Già, perchè in tutto il sistema è implementato il geotagging: chi decide di aderire all’iniziativa dovrà registrarsi e potrà vedere chi altri ha installato il sistema nella propria casa, confrontando i consumi e, perchè no, chiedere consigli tramite l’apposito forum.

Tutto questo è possibile senza l’intervento di alcun tecnico per il collocamento dei trasmettitori. Inoltre da oggi a Milano ci sarà la Energy Control Week, con svariati eventi e con ospiti illustri, proprio per lanciare questo nuovo prodotto e poterlo acquistare ad un prezzo scontato: al risparmio sulla bolletta si aggiunge quello sulla spesa iniziale, cosa state aspettando?

Edison.Control.Week.Calendario

PgSar

Sono un ragazzo attratto da tutto ciò che è tecnologico, dai dispositivi per il fitness, quelli per il business a quelli per l'home-entertainment.