Premium House: Il futuro a casa nostra

Negli ultimi anni l’obbiettivo delle case produttrici di tecnologia è stato quello di creare strumenti che rendessero la nostra vita sempre più smart.
Ciò ha portato ad una evoluzione delle nostre abitudini, dei nostri consumi; basti pensare ai cellulari, alle tv, agli orologi, alle auto e molto altro ancora. Ma tale evoluzione fin dove ci porterà? La risposta a questa domanda non è per nulla semplice, tuttavia pare che potrebbe a breve investire interamente la nostra casa.
Negli ultimi anni infatti sono stati intrapresi progetti che renderanno la vita nella nostra abitazione, una esperienza del tutto nuova.
Uno di questi progetti è EcoThermo: l’idea proposta da ingegneri e fisici del Politecnico di Torino, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, prevede l’installazione di piccoli sensori sui termosifoni. Attraverso questi sarà possibile misurare la capacità del termosifone attraverso calcoli estremamente precisi ed affidabili dell’energia termica. Sarà altresì possibile, attraverso una applicazione scaricabile su smartphone, regolare direttamente il termosifone e in modo semplice ed efficace, e monitorarne il consumo. Il tutto avverrà grazie all’implementazione di una rete wireless che permetterà di fornire tutti i dati utili alla catena nazionale di energia termica.
Un progetto decisamente più completo è il Samsung Premium House, un progetto presentato al FuoriSalone 2014 dalla casa sud coreana. Si tratta di un progetto che sviluppa un’idea di abitazione totalmente differente, e suggerisce un modo alternativo di viverla. In occasione del FuoriSalone, Samsung ha voluto ricreare una tipica soluzione abitativa con arredi raffinati in cui però cambia l’iterazione dell’individuo con tutto ciò che lo circonda. L’intera domotica casalinga potrà essere controllata attraverso un device, in questo caso un Samsung Galaxy Note Pro 12.2.
Sarà dunque possibile far funzionare ogni dispositivo interconnesso attraverso il tablet: regolazione dell’illuminazione, attivazione di elettrodomestici, televisori, climatizzatori e altro ancora.

Samsung_1

La casa presenta una zona Lounge in cui si può interagire con un TV Curvo da 65″ interconnesso con i più recenti dispositivi mobili marchiati Samsung. Una sala da pranzo anch’essa fornita di TV UHD Curvo e Samsung GamePad. Una cucina, vero cuore pulsante della casa, composta in particolare da un tavolo interattivo che si compone e si trasforma in base alle nostre esigenze. Una lavanderia, che permette il pieno controllo della pulizia di tutto l’appartamento attraverso la programmazione della lavatrice e dei robot tramite l’uso di una semplice ed intuitiva app, Smart Washer. All’interno della House troveremo inoltre uno studio, dedicato alla tecnologia NFC che consentirà di stampare qualsiasi contenuto dal nostro dispositivo mediante stampanti di ultima generazione, oppure trasferire chiamate o altre funzioni da mobile a fisso. Infine una camera da letto, dedicata al fitness e al benessere, con molte particolarità; uno specchio che attraverso l’analisi della sagoma riconoscerà il sesso dell’individuo e attiverà app dedicate rispettivamente all’uomo e alla donna; interessante anche la bilancia che attraverso Bluetooth invierà al proprio dispositivo tutte le informazioni necessarie per mantenere il corpo allenato e in salute mediante l’utilizzo dell’applicazione dedicata S Health, di Samsung.
Samsung Premium House e EcoThermo presentano un modo tutto nuovo di vivere la propria casa, rendendo la semplice iterazione con gli oggetti che ci circondano, un’esperienza nuova ed avvincente all’insegna della salute, del benessere e del risparmio energetico. Pura Armonia.
Questi progetti ci avvicinano sempre più alla casa del futuro; una casa diversa, comoda ma allo stesso tempo interattiva. Vi assicuro che ciò rende la noiosa routine casalinga, un’esperienza gradevole ed emozionante.

Via

PgSar

Sono un ragazzo attratto da tutto ciò che è tecnologico, dai dispositivi per il fitness, quelli per il business a quelli per l'home-entertainment.