Ricercatori danesi raggiungono velocità di trasferimento dati impressionante

La vorresti una connessione internet super veloce ? Bene, allora la soluzione è trasferirti in Danimarca ! I ricercatori della DTU Photonics’ High-Speed Optical Communications Group (HSOC) hanno stabilito un record mondiale per il trasferimento di dati a singolo trasmettitore.

L’obiettivo è stato raggiunto sfruttando un nuovo tipo di fibra ottica, la quale ha permesso al team di sviluppatori di raggiungere una velocità di trasferimento di 43 terabit al secondo; non sai tradurre quanto significa navigare a una velocità del genere ? Pensa che puoi trasportare il contenuto di 5 HDD da 1TB in meno di un secondo. Impressionante vero ?
Il record è stato raggiunto grazie ad un solo trasmettitore laser, ma è possibile raggiungere velocità ancor più sorprendenti utilizzando centinaia di trasmettitore laser.

Voi cosa ne pensate ? Riuscite a immaginarvi una connessione del genere, soprattutto pensando al servizio offerto dai vari operatori italiani che addirittura non copre alcune zone di certe città ?

Fonte

Cristian

Sono appassionato di tecnologia, programmazione web e Android.