CyanogenMod 11S per Nexus 4 e Nexus 5: ecco la nostra guida by TechDifferent

Sin dall’annuncio del One Plus One, quello che più lo ha caratterizzato, oltre alle eccellenti specifiche tecniche, è la presenza della CyanogenMod nella versione 11S, una build della CyanogenMod basata su Android KitKat, creata appositamente per questo terminale.

La CyanogenMod 11 S, quindi è un upgrade della Rom normale, che aggiunge alcune caratteristiche che la rendono unica e, da tale, molto desiderata.

Dopo un primo porting per Nexus 5, oggi ne emerge un altro per Nexus 4. Oggi vi spiegheremo come, con un po di pazienza, potrete installare questa magnifica Rom sul vostro Nexus 4 o Nexus 5.

Prima di cominciare voglio avvertirvi come ne io ne nessun altra persona facente parte il team del nostro sito ci prendiamo la responsabilità di eventuali problemi durante o dopo l’installazione.

Allora per cominciare dovete avere:

  1. 1. Il vostro device deve disporre dei permessi di root
  2. 2. Boot loader sbloccato con una custom recovery (ClockWorkMod CWM, Philz Touch oppure TWRP)

Vi consiglio di effettuare il back-up dei vostri dati in quanto durante l’installazione il vostro telefono verrà resettato, e perderete tutti i vostri dati.

Procedendo dovete fare:

  1. 1. Scaricare la rom con le relative Gapps per la versione 4.4.4 (link a fondo articolo)
  2. 2. Salvare i file con estensione zip nella memoria interna del telefono
  3. 3. Riavviare il telefono in recovery (spegnete il telefono e tenete premuti contemporaneamente il tasto accensione insieme al tasto volume meno finchè non vedrete avviarsi la recovery)
  4. 4. Wipe system, wipe data, wipe cache, wipe dalvik cache (queste opzioni potrebbero trovarsi all’interno di sezioni diverse in base alla recovery utilizzata)
  5. 5. Installare lo zip della Rom
  6. 6. Installare le Gapps
  7. 7. Riavviare il telefono(il promo avvio della rom richiede più tempo quindi non preoccupatevi se ci impiega più del solito)

Ora non dovrete fare altro che attendere qualche minuto per il primo avvio e poi sarete pronti a provare una CyanogenMod completamente rivisitata e nuova.

Modello Link Rom Link Gapps
LG Nexus 5 DOWNLOAD DIRETTO  oppure  MIRROR DOWNLOAD DIRETTO
LG Nexus 4 DOWNLOAD DIRETTO DOWNLOAD DIRETTO

Se volete seguire gli sviluppi futuri delle Rom CyanogenMod 11S per Nexus 4 e Nexus 5, potete visitare il sito Xda developers:

CyanogenMod 11S per Nexus 5

CyanogenMod 11S per Nexus 4

Se non vi permette di scaricare da Mega, il motivo è il blocco degli accessi al sito dall’italia, in quanto Mega è stato ritenuto sito di pirateria e quindi bloccato dalle autorità. Tuttavia possiamo aggirare questo problema modificando il DNS.

Vi lascio alla video guida nella quale vi mostriamo come installare la Rom su Nexus 4; per installarla su Nexus 5 la procedura è la medesima per Nexus 4.

A breve pubblicheremo la recensione e la video prova della CyanogenMod 11S su Nexus 4.

E voi la avete installata sul vostro Nexus? Come vi trovate? Scrivetecelo nei commenti.

Alessandro Brunello

Sono un giovane studente appassionatio di tecnologia in particolare del mondo relativo ad Android ed ai PC. Queste due piattaforme mi stupiscono per la loro capacità di evoluzione costante e per la libertà fornita all'utente di modding. Ho iniziato a scrivere per TechDifferent sin dalla sua nascita ormai e ne sono più che orgoglioso. Continua a seguirci per vedere la nostra continua evoluzione con #TDEvolve