Ericsson sperimenta con successo la prossima rete 5G a ben 5 Gbps

In Italia stiamo vivendo solo ora l’arrivo delle reti di nuova generazione, il tanto chiacchierato LTE 4G, eppure in giro per il mondo si stanno già facendo sperimentazioni delle reti del prossimo futuro. In particolare ci pensa Ericsson a dimostrarsi molto attiva nel settore; il 2020 è il termine ultimo da rispettare per il passaggio a quello che possiamo definire 5G.

L’azienda è riuscita a dimostrare ai manager di NTT DOCOMO e SK Telecom, principali operatori interessati al nuovo salto generazionale, che già ora è possibile toccare velocità di trasmissione di 5 Gbps grazie anche allo sfruttamento di nuove bande di frequenza.

Per raggiungere questo obiettivo Ericsson ha dovuto ingegnerizzare e sviluppare nuove antenne che dispongano di larghezza di banda maggiore, frequenze più elevate e frequenze di trasmissione più brevi.

Le grandi capacità messe in campo dal’attuale diffusione dell’LTE 4G sono però messe in crisi dal numero di persone presenti in una data cella, questo messo in relazione con il previsto raggiungimento dell’85% delle sottoscrizioni di abbonamenti LTE in Nord America entro il 2019, ha fatto si che la progettazione delle nuove reti abbiano come punto fermo l’ottimizzazione della banda nonostante il numero degli utenti connessi. I test condotti da Ericsson dimostrano già ora che il 5G rappresenta un’evoluzione della user experience e garantisce migliori prestazioni nelle aree densamente popolate.

Ad oggi non si è ancora raggiunto uno standard unitario per le reti 5G ma il lavoro condotto da Ericsson è volto a dimostrare la supremazia dell’azienda in questo settore.

Per chi fosse interessato a vedere i video dei test condotti può trovarli QUI ed anche QUI.

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!