iOS 8 Focus #7: Spotlight

Eccoci giunti al settimo appuntamento con la rubrica di approfondimento sulle novità introdotte in iOS 8. In questo appuntamento parleremo di Spotlight, la ricerca rapida intergrata in iOS.

Spotlight rappresenta sicuramente una funzione storica di iOS, infatti da sempre presente ha permesso ai suoi utenti di effettuare ricerche rapide nei file di sistema tra contatti, libri, musica o su internet e Wikipedia.

Con iOS 7 è stato sicuramente migliorato l’accesso alla schermata Spotlight, basta infatti uno swype dall’alto al basso in qualsiasi schermata, ma con iOS 8 sono state introdotte diverse nuove funzionalità che cambieranno il modo di approcciarci a questa funzione, alle app e funzioni di iOS. Andiamo a scoprire le novità nel dettaglio.

WIKIPEDIA

Miglioramenti per la ricerca su Wikipedia. Inserendo infatti un termine in Spotlight ci verrà visualizzato un breve riassunto di Wikipedia con una foto in allegato. Per aprire la pagina di Wikipedia ci basterà un tap sulla voce visualizzata.

wiki_screen

NOTIZIE

Ecco una delle vere e proprie novità di iOS 8. Quando andremo a ricercare un termine ci verranno visualizzate alcune notizie legate all’argomento che ha come parola chiave il termine cercato. Tuttavia non verranno visualizzate tutte le notizie del web, questo farebbe diventare confusionaria la schermata. Infatti Spotlight è intelligente da selezionare solo fonti attendibili e mostra solamente le notizie in tendenza in quel momento. Per capire meglio vi mostriamo uno screen dell’app.

news_screen

NEI DINTORNI

Con iOS 8 potremo utilizzare Spotlight per visualizzare luoghi di interesse o locali nei paraggi. Ad esempio se stiamo cercando un ristorante potremo farlo velocemente tramite Spotlight che ci mostrerà i dati principali del luogo cercato come via e numero di telefono ed inoltre se cliccheremo sulle voci che ci appariranno otterremo in automatico tramite l’app Mappe le indicazioni per arrivarci.

places_screen

iTUNES STORE

Con Spotlight potremo inoltre cercare musica, film e podcast molto più velocemente senza aprire necessariamente l’app iTunes. Visualizzeremo una breve descrizione dell’album, della singola canzone o del film. Per acquistarlo basta un tap sulla voce e saremo reindirizzati in iTunes Store.

itunes_store_screen

 

APP STORE

Lo stesso discorso vale per la ricerca di un’app che ci interessa senza aprire l’App Store. Visualizzeremo il nome dello sviluppatore, la versione dell’app e la valutazione degli utenti.

app_store_screen

iBOOKS STORE

Accadrà la stessa cosa se stiamo cercando di acquistare un libro. Basta un tap e verremo reindirizzati in iBooks per l’acquisto.

ibook_store_screen

SITI CONSIGLIATI

Se scriviamo un nome di siti abbastanza conosciuti avremo subito dei risultati e grazie a questi potremo raggiungerli più velocemente tramite Safari.

top_websites_screen

ORARI DEI CINEMA

Scrivendo il titolo di un film visualizzeremo anche gli orari di proiezione nei cinema della zona.

imovie_showtimes_screen

SAFARI

Suggerimenti avanzati di Spotlight sono stati integrati anche in Safari che adesso ci mostrerà oltre ai suggerimenti del motore di ricerca impostato anche i risultati migliori che ci permetteranno di trovare prima ciò che stiamo cercando.

safari_screen

Per questo appuntamento è tutto, alla prossima settimana con altri due approfondimenti!