Stress-NG software per stressare hardware di machine Linux

Questo tool è uno dei tanti software che consentono di portare alle stelle il livello di lavoro del processore CPU, hard disk, schede interne varie e memoria RAM in modo tale da stressarli e testarne le prestazioni e la resistenza.

Esistono diversi di questi software sopratutto per lo stress di rete. Il tool stress-ng è del tutto sicuro in quanto sviluppato dagli sviluppatori Linux per il mantenimento del kernel.  In ogni caso il comando che ci forniscono deve essere utilizzato con modesta attenzione.

Schermata del 2014-08-15 13:24:38

Per il installare stress-ng apriremo il terminale e digiteremo i seguenti comandi. I repository li troveremo nel server di lffl.org digitando

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/lffl
sudo apt-get update
sudo apt-get install stress-ng

Adesso che il tool è stato installato procediamo con il vedere come viene utilizzato. Per vedere tutte le funzioni che questo software offre digiteremo

stress-ng -h

Mentre come prova standard digitiamo

stress-ng –cpu 1 –vm 1 –hdd 1 –fork 1 –switch 1 –timeout 10 –metrics

Consiglio di chiudere tutti i programmi in uso per un’analisi più precisa. Durante il test di 10 secondi circa si possono sentire le apparecchiature di dissipazione che accelerano il loro funzionamento. Per cambiare il tempo della durata del test bisogna cambiare il numero nel valore —timeout espresso in secondi.

Per tenere sotto controllo la temperatura della CPU leggi questa guida.

Via