In Cina già presenti i primi robot camerieri nei ristoranti!

La Cina, lo sappiamo, è da sempre avvezza a stranezze e bizzarrie di ogni tipo, inoltre è anche propensa a sposare l’evoluzione tecnologica e questo la pone spesso nel ruolo di precursore dei tempi.

Fino a pochi anni fa, pensare ad un mondo in cui umani e robot convivono equivaleva ad immergersi della fantascienza, oggi però sappiamo che l’evoluzione tecnologica ha fatto passi da gigante e la frontiera del futuro è rendere indipendenti gli automi. L’intelligenza artificiale gli sta fornendo il “potere di pensare” e loro si stanno dimostrando ottimi sostituti del’uomo. Sebbene non si sia ancora arrivati agli estremi che i film ci mostrano, in Cina è attivo fin da ora un ristorante in cui personale umano e robotico collaborano per un servizio impeccabile.

Mentre gli uomini sono in cucina a preparare prelibate pietanze, il servizio ai tavoli viene effettuato da camerieri robotici che non sbagliano mai un tavolo e che si comportano sempre in modo superlativo. Ovviamente la spesa da sostenere per l’acquisto di questi camerieri robot non è indifferente, tuttavia il costo viene ammortizzato nel tempo.

Ristoranti di livello richiedono personale di livello e la competenza si paga a caro prezzo, questo è solo un sistema più economico e conveniente per ottenere uguali risultati.
robot-restaurant-63-600x398

Lo stupore delle persone, nel vedersi servire da un robot, è sicuramente palpabile ma questa diventerà presto la realtà dei fatti, ne siamo convinti.

Intanto si stanno sperimentando anche dei cuochi robot che si dedicheranno alla perfetta realizzazione delle pietanze. In questo caso però riteniamo che il fattore umano e la personalizzazione che solo uno chef può apportare ai piatti, siano impagabili.

10-robotrestaurant-150113

E voi come reagireste se vi trovaste di fronte ad un cameriere robot? Ne rimarreste stupiti o affascinati?

 

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!