MIUI v6: finalmente annunciata ufficialmente

Oggi è stata finalmente presentata ed ufficializzata la nuova MIUI in versione 6. Xiomi ha sollevato i veli su di un’interfaccia completamente rivoluzionata e votata allo stile flat che tanto piace ai produttori.

Le icone continuano ad essere molto colorate ma vengono meno ombreggiature ed effetti particolari, adesso si ottiene una grafica più leggera, snella e facile da gestire. Il lavoro di ottimizzazione svolto dal team ha fatto si che le prestazioni venissero ottimizzate nel segno della fluidità.

Alcune applicazioni sono state riprogettate e rivoluzionate dal punto di vista della grafica e dei colori. Anche in questo caso si snellisce il tutto in favore ci una maggiore uniformità di colori.

Passando alle novità più importanti, troviamo un rivoluzionario sistema di notifiche che migliora notevolmente sia la gestione che l’interazione con le stesse. La loockscreen diventa un grande centro notifiche al quale possiamo accedere con dei semplici gesti swipe. Una notifica numerica ci segnalerà quanti messaggi o chiamate perse abbiamo e potremmo accedervi facilmente.

Notevolmente migliorato anche il sistema di notificazine delle chiamate in entrata che ora vengono proposte in una piccola porzione di schermo, l’utente può quindi vedere chi è il chiamante senza dover interrompere quello che stava facendo.

MIUI V6 ha deciso di integrare profondamente le funzioni cloud e, proprio per questo, viene sfruttato un link diretto ai server cinesi dell’azienda. Una delle funzioni cloud più utili è quella dell’identificazione del chiamante anche se il numero risulta, a noi, sconosciuto. Sui server MIUI sono già presenti oltre 60000 numeri di aziende e servizi, qualora uno di questi numeri comparisse sul nostro schermo, saremo in grado di identificarlo senza problemi.

In MIUI V6 è stata introdotta la nuova applicazione MIUI Life che ci consente di trovare ristoranti e locali presenti nei nostri dintorni.

Rinnovata anche la sezione dei temi con nuove ed emozionanti grafiche che possono personalizzare il vostro smartphone.

Ed ecco alcune immagini delle nuova MIUI:

Ma quando sarà realmetne disponibile la nuova ROM MIUI V6?

Le tempistiche di rilascio non sono estremamente ravvicinate anche perchè si tratta ancora di una versione BETA e quindi cono necessari altri test e miglioramenti. Un numero limitato a soli 100 utenti, selezionati nella community internazionale, potrà testarla fin da ora. La cerchia dei beta tester si allargherà poi a ben 10000 utenti a partire dal prossimo 22 Agosto. Solo a Settembre tutti gli utenti potranno ottenere la loro versione BETA della ROM. Infine si dovrà attendere Ottobre per una MIUI V6 stabile per tutti.

Fin da ora saranno Xiaomi Mi3 e Xiaomi Mi4 a poter avere la ROM, successivamente (entro la fine dell’anno) entreranno nel gruppo anche Xiaomi Mi2 e Redmi.

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!