Apple iAd: in arrivo due nuovi formati pubblicitari

Come molti di voi sapranno e chi non lo sa lo nota sicuramente utilizzando le proprie applicazioni sul proprio smartphone, è talvolta possibile imbattersi in banner pubblicitari più o meno grandi che ricompensano gli sviluppatori del loro lavoro. Solitamente i banner pubblicitari si trovano all’interno delle applicazioni gratuite; queste infatti vengono distribuite gratuitamente ma per ricompensare il lavoro dello sviluppatore vengono inserite le pubblicità che, almeno su iOS, nella maggior parte dei casi possono essere eliminate con un acquisto in-App. Molti si affidano a Google, ma anche Apple ha la sua piattaforma di pubblicità che risulta essere molto più limitata in quanto volta solo alla piattaforma iOS e le sue applicazioni. Da poco però, la compagnia californiana ha annunciato agli sviluppatori di aver messo a disposizione due nuovi formati pubblicitari per aumentare il fatturato dalle proprie app. In particolare si tratta di video pre-roll, cioè pubblicità video che si avviano prima dell’applicazione oppure banner pubblicitari a schermo intero che potranno essere inseriti all’interno delle app tramite gli strumenti che la stessa Apple ha messo a disposizione. La compagnia garantisce che la disposizione dei banner è stata studiata in modo da non influire sull’esperienza utente. (ad esempio in un gioco la pubblicità apparirebbe solo quando si sta caricando un livello successivo o durante la pausa di gioco). Apple ha inoltre annunciato di aver esteso iAd anche a Russia e Svizzera.

Se siete interessati al comunicato ufficiale potete trovarlo QUI.

 

VIA