Uno smartwatch che è finalmente anche un orologio: ecco LG G WATCH R

Dopo la presentazione del primo smartwatch Android Wear nel mese di giugno, LG, con gran sorpresa, ha mostrato oggi in anteprima mondiale all’IFA 2014 di Berlino il primo smartwatch perfettamente circolare che è, finalmente, più un orologio che un dispositivo tecnologico.

Ciò che caratterizza LG G Watch R è il display circolare da 1,3 pollici P-OLED che garantisce immagini nitide da qualsiasi angolazione e condizione di luminosità esterna.

Le caratteristiche hardware sono molto simili all’LG G Watch presentato a giugno: il processore è sempre un dual core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, la RAM è da 512 MB, la memoria interna è da 4GB e la batteria, aumentata leggermente (speriamo riesca a migliorare notevolmente la durata dello smartwatch), è di 410 mAh.

Ovviamente l’orologio powered by Android Wear è dotato di certificazione IP67 che garantisce una resistenza all’acqua per 30 minuti fino a una profondità massima di 1 metro.

Inoltre LG G Watch R dispone anche di un sensore fotopletismografia (PPG) che permette di misurare il battito cardiaco e funziona in accoppiamento con alcune app, tra cui LG health.

Uno dei punti di forza di questo smartwatch è sicuramente il design; infatti è stato riproposto un look classico circolare, ma decisamente più elegante e aggressivo degli orologi “intelligenti” ora in commercio.

In aggiunta a ciò la cassa del display è completamente in acciaio e il cinturino è in pelle di vitello, ma sarà possibile cambiarlo con una vasta selezione di scelta.

LG G Watch R sarà in commercio entro la fine dell’anno. Prezzo e disponibilità, invece, saranno resi noti al momento del lancio a livello locale.

Di seguito tutte le caratteristiche tecniche specifiche.

ŸProcessore: Qualcomm® Snapdragon™ 400 da 1.2GHz

ŸDisplay: display P-OLED da 1.3 pollici (320 x 320)

Ram: 512MB

Memoria: 4GB

ŸBatteria: 410mAh

ŸS.O.: Android Wear™ (compatibile con smartphone Android 4.3 e superiori)

ŸSensori: 9-Assi (Giroscopio/ Accelerometro / Bussola), barometro, PPG

ŸAltro: resistenza a polvere e acqua (IP67)

Colori: Nero

Cristian

Sono appassionato di tecnologia, programmazione web e Android.