La fiducia dei mercati riporta Nokia nell’EuroStoxx 50

Venerdi sera, dopo la chiusura dei mercati finanziari, STOXX ha dato un importantissimo annuncio ufficiale: Nokia rientra nel listino EuroStoxx 50. La società Finlandese era stata costretta ad abbandonare tale listino nel Marzo del 2013, in seguito a numerosi richiami ed ammonizioni. Il listino EuroStoxx 50 punta a racchiudere le 50 migliori società Europee di elettronica e, tra queste, torna finalmente anche Nokia.

I finlandesi verranno effettivamente rimessi a listino solo a partire dal prossimo 22 Settembre ma ormai l’ufficializzazione è stata data. In seguito allo scorporo della divisione Mobile, poi ceduta a Microsoft, Nokia ha vissuto e sta vivendo un periodo florido in borsa; in poco più di un anno il valore azionario è raddoppiato ed ora naviga attorno quota 6€ cioè il risultato migliore da 3 anni a questa parte. La scelta, quindi, di scrollarsi di dosso un settore in cui non è più stata in grado di essere regina si sta rivelando un toccasana per il risanamento ed il risorgimento aziendale.

Gli investitori, quindi, credono molto in Nokia e soprattutto credono nei nuovi core business in cui l’azienda si è inserita:

– Mappe Satellitari (Here Maps sta spopolando e presto lo vedremo anche su piattaforma Android)

– Reti di nuova generazione

– Ricerca e sviluppo votati all’ottenimento di nuovi brevetti

QUI potete trovare il file PDF di STOXX che annuncia le novità.

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!