Sarà Denim il nuovo firmware per dispositivi Lumia

Durante la presentazione di oggi Microsoft ha presentato due suoi nuovi smartphone della linea Lumia e, al contempo, ha annunciato il nuovo firmware che inizialmente li equipaggerà in esclusiva.

Lumia Denim è il nome del nuovo firmware e porta con sè due novità principali: la prima riguarda Cortana mentre la seconda interessa la fotografia.

Partendo dall’assistente vocale di Microsoft, sappiamo che con il prossimo aggiornamento software Cortana rimarrà sempre in ascolto e sarà pronta ad attivarsi qualora sentisse la frase di richiamo “Hey, Cortana”. Tale frase permetterà all’assistente di attivarsi e procedere a soddisfare le richieste del proprietario. A tale scopo sarà necessario un training che consenta allo smartphone di riconoscere perfettamente la voce del proprietario. I dispositivi che potranno avere tale caratteristica sono quelli dotati di processore Snapdragon 800 e successivi.

Parlando invece di comparto fotografico, con il nuovo Lumia Denim arriverà anche una rinnovata Lumia Camera. Microsoft è intervenuta per rendere Lumia Camera molto più reattiva ed efficiente. Ora basterà una manciata di millesimi di secondo per passare da uno scatto all’altro. Il tasto fisico della fotocamera permetterà ancora di attivare l’applicazione e di scattare foto ma questo avverrà in modo molto più rapido, inoltre se il tasto fotocamera viene premuto a lungo, verrà avviata la registrazione video in 4k a 24fps. Successivamente ogni fotogramma registrato potrà essere selezionato ed editato a nostro piacimento.

Una nuova funzione molto interessante è quella denominata Rich Capture che semplifica in modo estremo lo scatto, unendo numerose funzioni di ottimizzazione delle immagini, Rich Capture ci permetterà di avere scatti sempre perfetti in ogni condizione di luce.

Grazie a Dynamic Flash potremo poi decidere di illuminare maggiormente il nostro scatto, inoltre potremmo anche ridurre l’illuminazione della foto con un semplice cursore che ci mostrerà a schermo la resa finale.

Anche la resa fotografia migliora ulteriormente, gli algoritmi di regolazione della luminosità sono stati ulteriormente affinati e perfezionati.

Lumia Camera sarà inizialmente disponibile nel pacchetto Lumia Denim per Lumia 930, Lumia icon e Lumia 1520, anche Lumia 830 riceverà un particolare update che la abiliterà entro la fine del 2015.

Gli altri smartphone della gamma Lumia verranno aggiornati e riceveranno Lumia Camera solo successivamente.

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!