Samsung sorprende tutti e presenta Galaxy EDGE: smartphone con schermo curvo!

Durante la conferenza di presentazione delle novità a brand Samsung, l’azienda ha sorpreso tutti presentando un prodotto unico nel suo genere: Note EDGE. Questo modello lo avevamo in parte già visto ad inizio 2013 quando, al CES di las Vegas, Samsung aveva dato prova di forza presentando un prototipo di smartphone con un bordo curvo e display che proseguiva sul lato. Oggi questo prototipo è diventato realtà e raggiunge finalmente i mercati. Inizialmente Note EDGE vedrà la luce di soli alcuni mercati selezionati ed è da vedere come un prodotto di nicchia e come una variante del Note4.

La particolarità di questo prodotto è che l’azienda è riuscita a dividere in due parti lo schermo (alcune voci affermano che siano in realtà 2 schermi distinti). Lo schermo principale può essere lasciato spento mentre quello curvo laterale può notificarci messaggi o chiamate perse, inoltre potremo sfruttarlo per visualizzare scritte, notifiche ed informazioni senza che lo schermo principale debba interrompere la sua attività.

Dallo schermo laterale potremmo poi richiamare app o cartelle che compariranno poi a tutto schermo. L’interoperabilità dello schermo primario con la parte curva è praticamente completa ed infatti, quando “collaborano” sembra non vi sia la minima interruzione.

Il prodotto è sicuramente affascinante ed inusuale, al momento è da prendere come puro esercizio di stile ma in futuro potrebbe essere questa la direzioni dei nuovi smartphone. Samsung ancora una volta sorprende tutti e rinnova un prodotto senza penalizzarne le caratteristiche hardware di base. Il nuovo Note EDGE si rivela quindi essere un phablet TOP a tutti gli effetti, con la particolarità di avere un lato curvo.

Le specifiche tecniche complete prevedono:

– Schermo curved EDGE da 5.6 pollici SuperAMOLED

– Risoluzione QHD (2560×1600)

– Processore Quad-Core, Snapdragon 805 da 2.5Ghz

– Memoria RAM da 3GB

– Memoria interna da 32 o 64GB espandibile con MicroSD

– Fotocamera principale da 16MP con Flash LED

– Fotocamera anteriore da 3.7MP

– Batteria removibile da 3000mAh

– Dimensioni: 151.3×82.4×8.3

– Peso: 174g

– Sistema operativo Android KitKat 4.4.4

Samsung Galaxy Note EDGE è atteso per l’ultimo quarto del 2014. Prezzi e disponibilità non sono ancora stati annunciati ma sappiamo che arriverà in colorazione bianca e nera.

edge-631x469

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!