Asus presenta le nuove schede madri della serie X99!

Sono state presentate le nuove schede madri della serie X99 che permettono il massimo delle prestazioni grazie all’implementazione di nuove tecnologie innovative, fresche di brevetto (o ancora in attesa di ottenerlo) di marchio Asus.
Le 3 schede madri rispondono ai nomi di X99-Deluxe, X99-Pro e X99-A. All’incontro, organizzato per la stampa, abbiamo potuto vedere in azione il modello Deluxe, già in commercio, mentre le altre due schede arriveranno in tempi brevi sul mercato.

Le specifiche della Motherboard modello Deluxe sono già di per sé impressionanti, ma il tutto è esaltato ancora di più da alcune chicche di proprietà Asus, ma andiamo per ordine.
La X99-Deluxe è la nuova ammiraglia del settore e contiene al suo interno la scheda di espansione M.2 x4, la quale permette all’utente di dotare il sistema di uno o due dispositivi M.2 con velocità di scambio dati pari a 32 Gbit/sec. Dal vivo questi dispositivi erano degli SHD delle dimensioni di una memoria RAM.
La connettività wireless è integrata e super veloce 802.11ac grazie alla configurazione con 3 antenne Wi-Fi in ricezione e 3 in trasmissione che permettono di raggiungere velocità sbalorditive: 1300 Mbit/sec. Inoltre, all’occorrenza, questa feature ci permetterà di creare una nostra rete locale per il gaming: a queste condizioni il lag sarà solo un vago ricordo.

X99-DLX with wifi

E’ inoltre presente la Asus Fan Extension Card, che permette l’incorporamento di ulteriori ventole se necessario, per un raffreddamento extra, anche a liquido, così che perfino gli hardcore gamers non potranno che ringraziare.

Asus ci ha fatto notare come il trend degli ultimi anni abbia fatto capire che, oltre al comparto grafico, per gli utenti pc e gamers in particolare, sia di estrema importanza anche il comparto sonoro: proprio per questo la multinazionale ha deciso di aggiungere alle schede una nuova tecnologia denominata Crystal Sound 2, garanzia di un audio perfetto e senza la minima distorsione, impiegando condensatori appositi di marchio giapponese.
Come per tutte le schede della serie X99, la Deluxe supporta la scheda di espansione Asus Thunderbolt 2, che permette l’installazione di una connettività aggiuntiva e il conseguente raggiungimento di velocità di trasferimento bidirezionali fino a 20 Gbit/sec, che per rendere l’idea sono 4 volte superiori alla normale velocità di trasferimento rispetto alle più recenti USB 3.0

X99-DLX wuth TB

Tra le novità in attesa di brevetto la più interessante risulta sicuramente OC Socket. Per rendere l’idea della novità anche ai “profani” del settore mettiamola così: la scheda madre in questione presenta dei contatti extra rispetto a quelle dei competitors, così da poter ricevere ed erogare più potenza, consentendo quindi l’uso di frequenze più alte per la memoria DDR4, latenze inferiori e maggiore stabilità nell’overclocking, cioè la pratica per la quale si mette il “turbo” alla frequenza del processore, a discapito di energia utilizzata e calore emanato (attenzione, se non sapete di cosa sto parlando non provateci o vi potreste trovare nella situazione di buttare via ogni componente del vostro pc!).

X99-DLX-2

Un’altra importante novità è la 5-Way Optimization, che permette appunto di ottimizzare dinamicamente e con pochi click un singolo pc sul quale è montata una X99-Deluxe. Sono 5 parametri che, opportunamente modificati, consentono un importante incremento delle prestazioni: la TPU (Turbo Processor Unit) che consente un controllo dei voltaggi e un monitoraggio avanzato della CPU e della scheda grafica, l’EPU (Energy Processor Unit), la quale consente risparmi nei consumi e che può essere controllata da un semplice selettore integrato o tramite un programma dedicato, AI Suite 3. Nell’ottimizzazione il terzo aspetto coinvolge il modulo VRM Digi+ che da solo riesce ad aumentare le prestazioni, migliorare l’efficienza e garantire una migliore affidabilità, mentre il quarto aspetto risponde al nome di Fan Xpert 3 che permette invece di personalizzare il controllo sulle ventole, già di per sé molto silenziose. A completamento delle funzionalità c’è Turbo App, cioè un semplice e intuitivo pannello di modifica che consente di agire e accelerare ogni parte del sistema quando vengono eseguiti programmi o giochi specifici.

X99-DLX

La X99-Deluxe è proposta al pubblico a 349€, mentre il modello X99-A ci costerà 289€. Non ancora noto, invece, il costo della X99-Pro.

Di seguito vi proponiamo le specifiche della Motherboard che vi abbiamo descritto sopra, la X99-Deluxe:

X99D

Qui invece sono riportate le specifiche della X99-A:

X99A

PgSar

Sono un ragazzo attratto da tutto ciò che è tecnologico, dai dispositivi per il fitness, quelli per il business a quelli per l'home-entertainment.