Chromecast: Presto un nuovo rivale?

Qualcomm ha recentemente annunciato di aver realizzato un prototipo di stick, da connettere alle TV, dotato di processore Snapdragon 800, che potrebbe imprimere una decisa accelerazione allo sviluppo (e al mercato) di questi prodotti.

Con molta probabilità, Qualcomm non si avventurerà direttamente nella produzione, ma altre aziende, sfrutteranno questo reference sample per dar vita a nuovi dispositivi.

Qualcomm streaming dongle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo stick in questione, è grado riprodurre in streaming video 4K ed oltre al consueto WIFI offrirebbe anche la connessione LTE, introducendo una interessante funzionalità, che gli operatori di telefonia mobile potrebbero utilizzare per la trasmissione di contenuti in abbonamento. Il Sistema Operativo è una versione completa di Android (release non specificata).

Non rimane che aspettare per scoprire quale sarà la prima azienda a sfruttare questa nuova (per la tipologia di prodotto) tecnologia. Voci di corridoio, ipotizzerebbero addirittura la dotazione di uno Snapdragon 810, per la versione definitiva.

Per adesso la Chromecast, nonostante le limitazioni di hardware, rimane per diffusione e prezzo un avversario difficile da battere.

 

Via

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web