Samsung – AMD, nuovi progetti per il futuro?

Samsung, il colosso coreano, sarebbe interessato ad acquistare la società americana specializzata in componenti computer, AMD.

L’ azienda americana, infatti, vanta proprietà intellettuali molto ampie, che vanno dalla produzione di CPU a GPU. Come tutti sappiamo l’azienda coreana, è da tempo impegnata in una contrapposizione diretta con i vari produttori di soluzioni SoC. Inglobando AMD, potrebbe dunque riuscire ad avanzare in questo settore diventando una vera e propria minaccia per le due più grandi aziende di componenti PC/Mobile: Intel e Qualcomm.

Ci sono vari motivi anche per la casa produttrice di CPU di effettuare questa fusione, tra cui diverse difficoltà in campo economico ed i vari licenziamenti che l’ azienda ha dovuto compiere. Per cui, stando a questi fatti, sarebbe una grande occasione per tutte e due le case.

AMD può dare tanto anche sul fronte grafico, non solo sviluppando diverse architetture molto potenti, capaci quindi di rendere Samsung un leader anche in questo campo, ma anche lavorando su tecnologie simili; ricordiamo infatti che entrambe le aziende stanno lavorando nel mondo della realtà virtuale, rispettivamente con LiquidVR e con GearVR.

Non per tutti l’ accordo tra queste due ditte potrebbe comportare un miglioramento, come si credeva pure riguardo la fusione tra AMD e ATI nel 2007, che poi venne considerata la base dell’ azienda americana. Non si hanno vere informazioni riguardo la collaborazione tra le due società, solo tante indiscrezioni che, anche nel 2007, annunciavano un “patto” molto improbabile, poi purtroppo  fallito.

Adesso questa collaborazione sarebbe a favore di entrambe, ma non si sa se questo progetto avrà un termine o resterà per sempre un semplice foglio di carta scritto a matita.

Via

 

PgSar

Sono un ragazzo attratto da tutto ciò che è tecnologico, dai dispositivi per il fitness, quelli per il business a quelli per l'home-entertainment.