Adobe Flash Player – Aggiornamenti importanti per la Sicurezza!

Adobe Flash Player – Aggiornamenti importanti per la Sicurezza!

 

Quanti di voi che utilizzano Internet, giocano Online o si godono in streaming meravigliosi film e video, sanno cos’è Adobe Flash Player? Chi crede di non essere interessato da questo sofware forse dopo aver letto questo articolo si ricrederà.

 

Infatti Adobe Flash Player è un applicativo Web che permette di vedere gran parte delle animazioni, deii filmati e dei files multimediali che si trovano in internet (compresi i giochi Online), ma permette anche di vedere i contenuti multimediali creati con tecnologia flash (i file SWF – Small Web Format) direttamente dal desktop del computer.

I browser, durante la navigazione web, capiscono di trovarsi di fronte ad un contenuto visualizzabile solo attraverso Adobe Flash Player e qualora non disponessero già del plugin necessario (perchè già installato in precedenza) ne chiederanno l’installazione all’utente. Google Chrome invece viene distribuito con una versione personalizzata del plugin.

Oltre al plugin per i browser, e quindi per la navigazione web, il Flash Player viene distribuito anche attraverso un programma desktop da installare sull’hard disk ed utilizzabile appunto per vedere i file SWF di cui sopra. Su autorizzazione dell’utente il sofware può anche accedere a Webcam e Microfono.

Se vuoi testare il tuo browser e capire se hai già installato il plugin di Adobe oppure no, puoi visitare la pagina ufficiale del Flash Player e fare partire il video al centro della pagina che spiega cos’è (in Inglese). Se parte tranquillamente hai nel tuo browser il plugin e qualora necessitassi di aggiornamenti di sicurezza ti sarebbe comunicato.

 

Infatti da sempre Adobe Flash Player è stato utilizzato come portone di ingresso da parte di Hacker e malintenzionati comportando a volte gravi criticità sul fronte della Sicurezza.  Pensate che a Settembre 2013 erano circa 300 le vulnerabilità segnalate in capo a questo sofware, di cui 200 circa quelle ritenute gravi (fonte Fastweb).

E’ notizia di ieri, diffusa dall’ US-CERT (United States Computer Emergency Readiness Team), che Adobe ha rilasciato degli aggiornamenti di sicurezza che vanno a risolvere varie vulnerabilità (circa 13) in Adobe Flash Player per Windows, Linux e Mac, che permetterebbero a malintenzionati di prendere il controllo dei computer colpiti dalla falla.

Viene pertanto consigliato a tutti, Utenti domestici ed Amministratori, di aggiornare quanto prima la versione attuale tanto del plugin del browser quanto di quella del desktop di Adobe Flash Player.

Per i dettagli delle versioni aggiornate e quelle vulnerabili da aggiornare, visitare il

Bollettino ufficiale di Adobe.

 

(Immagine di copertina tratta da t-online.de)

AntonioS

Grande amante della Tecnologia ed Informatica, si è occupato per molti anni di Sistemistica Windows, Linux e OSx nonchè di problematiche tecnico/hardware. Ora si occupa di investigazioni private e digitali. Socio CLUSIT dal 2014, ha una forte passione per l'Ethical Hacking e la Sicurezza Informatica, che studia, e che desidera condividere, in un momento in cui in un mondo interconnesso i rischi aumentano di giorno in giorno. Puoi seguire i suoi aggiornamenti sulla sicurezza su Twitter .. https://twitter.com/AntSagliocca.