IFA 2015: Panasonic amplia la gamma TV OLED Serie CZ950

[vc_row margin_top=”0″ margin_bottom=”0″ full_width=”” padding_left=”0″ padding_right=”0″ animation=”” type=”” bg_color=”” bg_position=”top” bg_repeat=”no-repeat” bg_cover=”false” bg_attachment=”false” padding_top=”0″ padding_bottom=”0″ enable_parallax=”” parallax_speed=”0.1″ bg_video_src_mp4=”” bg_video_src_ogv=”” bg_video_src_webm=””][vc_column width=”1/1″ animation=””][vc_empty_space height=”32px”][vc_column_text]

Panasonic ha annunciato l’ampliamento della gamma TV premium 4K Pro con un modello OLED da 65 pollici: Viera 65CZ950. La stupefacente qualità d’immagine di questo apparecchio è stata messa a punto e certificata da uno dei principali esperti colorist di Hollywood.

L’effetto OLED

Nel Panasonic CZ950 si coniugano decenni di esperienza Panasonic nella qualità d’immagine, tecnologie di elaborazione all’avanguardia, risoluzione UHD 4K nativa e tecnologia degli schermi OLED.

La caratteristica più interessante dei TV OLED è che ogni singolo pixel organico dei loro schermi è in grado di creare individualmente un’uscita di luce e di colore. Questo significa che uno schermo OLED è in grado di produrre luce e colore con un livello di precisione e dinamica non conseguibile su un TV convenzionale. Di fatto, gli schermi OLED possono raggiungere neri ancora più profondi dei leggendari TV al plasma Panasonic, evitando il disturbo d’immagine associato alla tecnologia al plasma.

Ci sono i TV OLED e c’è il Panasonic Viera CZ950.

Per ottenere il massimo da un OLED è necessario programmarlo con avanzatissimi processi d’immagine, capaci di sprigionare tutto il suo potenziale. Ed è qui che Panasonic entra in campo. 

Il CZ950 è dotato di una versione espressamente modificata del potente e sofisticato Processore 4K Studio Master. Utilizzando una tecnologia ispirata alla divisione professionale Panasonic, unita alle competenze e conoscenze di esperti cinematografici di Hollywood (tra cui il famoso colorist Mike Sowa, che ha regolato a livello professionale le prestazioni del TV), il processore 4K Studio Master porta lo schermo OLED del CZ950 ad un livello di prestazioni mai visto prima.

OLED è il nuovo “Absolute Black”

La capacità degli OLED di restituire nuovi livelli di nero – che Panasonic denomina Absolute Black – è stata una vera sfida da cogliere, dato che il passaggio dal nero assoluto a un livello appena sopra il nero è una gradazione molto difficile da riprodurre. Tuttavia, l’esperienza di Panasonic nella tecnologia plasma ha permesso di gestire questa criticità nel 65CZ950, ottenendo un livello di bellezza e precisione dei dettagli senza precedenti, anche nelle aree più scure dell’immagine. Con il 65CZ950, ogni minimo dettaglio curato dal regista sarà fedelmente riportato sullo schermo.

Vedere un film come dovrebbe apparire, con l’aiuto di un esperto di Hollywood

La missione dei progettisti ed ingegneri Viera è ricreare a casa vostra quello che i film maker intendevano farvi vedere quando hanno realizzato i loro film per il cinema.

Concretizzare in pieno il potenziale OLED consente di trasformare questo sogno in realtà. Per questo, Panasonic ha collaborato con uno dei principali coloristi di Hollywood, Mike Sowa, quattro volte finalista negli Hollywood Post Alliance awards, perché prima regolasse e poi certificasse le prestazioni d’immagine del 65CZ950. Sowa, noto per il suo contributo in film come “Oblivion” e “Insurgent”, dopo aver collaborato con Panasonic per il 4K Pro del CZ950, ha dichiarato: “Panasonic dimostra il suo impegno verso l’eccellenza, realizzando il suo nuovissimo TV 4K Pro in modo da corrispondere ai miei standard professionali, il che equivale ad una riproduzione a “zero compromessi”. Il mio mondo di narratore virtuale si basa sulla precisione del colore e sulla necessità di uno schermo che risponda alla mia visione creativa. Panasonic ha realizzato il nuovo TV OLED 4K Pro con uno standard che mi sarei aspettato solo da uno schermo professionale.”

A voi basterà selezionare il preset d’immagine True Cinema sul CZ950 per accedere istantaneamente alle impostazioni di Sowa, con la completa fedeltà alla visione del regista e dei suoi collaboratori.

Certificazione THX

Come ulteriore conferma della cura dedicata a perfezionare le immagini del CZ950, Panasonic ha annunciato che il televisore è stato certificato da THX. Si tratta del primo TV OLED 4K ad ottenere questo riconoscimento.

“L’OLED è una tecnologia molto promettente, ma ottenere un’immagine di qualità da questo tipo di schermi è assolutamente impegnativo. THX ha sottoposto il CZ950 ad oltre 400 prove di laboratorio, lavorando a stretto contatto con gli ingegneri Panasonic per verificare l’accuratezza riproduttiva di ogni singolo pixel rispetto al contenuto di origine. Il risultato è un televisore in grado di ricreare gli oggetti luminosi sullo schermo con un’eccellente uniformità e di riprodurre sia immagini 4K native sia immagini convertite in HD, con contrasto e nitidezza in precedenza riservati ai soli monitor professionali”, ha commentato Eric Gemmer, Direttore THX di Imaging Technologies.

High Dynamic Range

Nel modello CZ950, la ricerca della perfezione nel ricreare l’idea del regista non si ferma alla straordinaria risposta sui neri OLED o alla potenza e alla precisione del processore 4K Studio Master. Il TV supporta la nuova tecnologia HDR (High Dynamic Range) che sta già operando nel settore video.  L’HDR fornisce immagini che hanno range di colore e di luminanza più ampi, per una visione più dinamica, luminosa e realistica, molto più vicina all’esperienza che si può avere in una buona sala di proiezione digitale. Di fatto, il livello di nero e le prestazioni sui grigi dell’OLED fanno di CZ950 il partner perfetto per l’HDR.

Linee d’eccellenza

Oltre alle performance straordinarie, Panasonic si è impegnata per realizzare il TV più attraente mai prodotto. Ispirato al design di interni high-end, il CZ950 è stato progettato da una prospettiva a 360°, per inserirsi armoniosamente negli odierni spazi abitativi come elemento di arredamento a pieno diritto.

La combinazione del profilo sottile con la delicata curva dello schermo dona a CZ950 un tocco avveniristico, mentre l’impiego di alluminio reale nel piedistallo e di Alcantara® nel coperchio posteriore gli conferiscono l’aspetto e la sensazione di un oggetto di arredamento elegante e sofisticato, in grado di valorizzare qualsiasi ambiente.

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”32px”][/vc_column][/vc_row]

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.