Safari in crash su iOS ed OSX, ecco come risolvere -Guida-

Dopo la notizia che vi avevamo dato di Safari che va in crash per un link creato appositamente, contenente un comando in javascript che manda migliaia di richieste al browser causandone il blocco, ora abbiamo anche dei crash dovuti ad un bug all’interno del browser che ne causano il blocco. Personalmente l’ho appena riscontrato pure io proprio poco fa ed ho dovuto riavviare il Mac per poter riutilizzare il browser made in Cupertino; ora vi propongo la guida, molto semplice, per arginare questo problema in attesa di un fix di Apple.

A quanto pare, il problema è dovuto ad un bug riguardante i suggerimenti che il browser ci da ogni volta che iniziamo a digitare nella barra di ricerca ed è qui che andremo ad agire sia su iOS che su OS X, semplicemente disattivando temporaneamente tale opzione.

Disattivazione Suggerimenti Safari iOS

  • Andate in “Impostazioni” e scorrete fino a trovare l’icona del browser

safaricrash_ios

  • Ora tappate s Safari e disabilitate la voce “Suggerimenti di Safari” come da foto seguente

Safari iOS

Disattivazione Suggerimenti Motore di Ricerca OS X

  • Aprite Safari e cliccate, nella barra degli strumenti in alto, “Safari” e selezionate “Preferenze”

Safari OS X

  • Recatevi ora su “Cerca” nella finestra che vi apparirà e togliete il flag alla casella “Includi i suggerimenti del motore di ricerca”

safaricrash_osx_a

Ora non dovreste più avere problemi di crash del browser; appena Apple rilascerà una nuova versione dei due OS verificheremo se sarà stato corretto o meno tale bug.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.