Strade smart grazie a Virgin Media

Virgin Media ha pensato ad una soluzione smart per tutte quelle volte che abbiamo sentito l’esigenza di una connessione veloce sul nostro smartphome, tablet o notebook nel bel mezzo di una passeggiata su strada o per tutte quelle volte che abbiamo finito i GB a nostra disposizione proprio mentre cerchiamo un’informazione importante.

Virgin Media strade smart

Capita spesso di trovarci in situazioni in cui abbiamo urgente necessità di inviare una mail, controllare il percorso sulle mappe, leggere una notizia o effettuare una chiamata vocale tramite servizi offerti dal web.

Ormai la tecnologia ha raggiunto livelli tali da farci sentire sempre e in qualsiasi momento l’esigenza di un accesso al web, ed è proprio per questo che il gruppo Virgin Media, esperto nel settore della telecomunicazione, ha sviluppato una tecnologia che porta il Wi-Fi su strada ad una velocità di circa 166 megabit/secondo.

Il progetto è stato sperimentato sulle strade del centro di Chesham, la prima strada al mondo con il Wi-Fi integrato che grazie a Virgin Media diventa realtà nella cittadina inglese del Buckinghasmshire dove sono stati interrati degli access point proprio sotto la superficie stradale dedicata al passeggio. Questi dispositivi sono a loro volta collegati alla rete tramite cavi in fibra ottica avvalendosi della tecnologia DOCSIS3 che permette la trasmissione dati ad alta velocità, sfruttando i cavi coassiali della tv via cavo.

In questo modo sia passanti che cittadini residenti avranno accesso gratuito alla rete ad alta velocità grazie al raggio di azione di 80m per ogni ripetitore installati in prossimità dei pozzetti di ispezione della compagnia elettrica.

Virgin media strade smart

Questo chiaramente è un progetto in fase di studio ma che offre buon prospettive per un futuro sempre più connesso e “smart”, un esperimento dunque destinato ad espandersi per non restare mai più senza un collegamento alla rete proprio quando ne sentiamo la necessità

VIA

Vincenzo Lagrotta

Mi chiamo Vincenzo Lagrotta e mi affascina tutto ciò che riguarda la tecnologia. La mia passione è scrivere ed è per questo che mi piace tenermi aggiornato sulle nuove tendenze tecnologiche.