Android N ufficiale e disponibile al download

Android N, dopo la fuga di notizie di oggi pomeriggio, è stato reso disponibile al download pochi minuti fa da parte di Google direttamente sul sito ufficiale e cosi gli sviluppatori potranno scaricare e provare la Developer Preview del nuovo OS targato Big G.

La versione di prova scaricabile (link a fine pagina) è disponibile soltanto per Nexus 6, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus Player e Pixel C escludendo il vecchio Nexus 5 che ormai ha superato i 18 mesi di aggiornamenti garantiti, anche se non è detto che nella release finale non possa essere aggiornato anche lui a sorpresa (la speranza è che sia proprio così).

Tra le novità di Android N la più importante è sicuramente quella riferita al supporto Multi-Window che sarà disponibile sia su tablet che smartphone e che permette di affiancare due schermate in un’unica finestra gestendole contemporaneamente.

Inoltre è stato rivisto anche il pannello delle notifiche che, oltre a ricevere un piccolo restyling, permetterà anche di rispondere rapidamente nelle applicazioni che supporteranno questa funzione.

In aggiunta a ciò è stato ottimizzato anche Doze introducendo il risparmio energetico su due livelli: uno riduce le prestazioni e controlla i consumi quando il dispositivo è bloccato e fermo e l’altro, invece, si attiva quando il dispositivo è bloccato, ma in movimento.

E’ stato introdotto anche il Data saver che permette di risparmiare traffico dati sulla rete mobile con qualsiasi applicazione, comprimendo, per esempio, le pagine in Google Chrome e, infine, è stato ridotto il tempo di boot e sono state inserite altre funzionalità come la black list, che permette di bloccare numeri indesiderati, la funzione Picture-In-Picture o il supporto a nuove librerie Java (OpenJDK).

Se volete installare Android N potrete farlo senza bisogno di flashare da zero la Developer Preview, ma potrete aggiornare via OTA come se fosse un qualunque aggiornamento di sistema facendo parte del programma BETA che potrete trovare QUI. Al contrario se volete addentrarvi immediatamente nella nuova versione di Android potrete scaricarla dal link che troverete di seguito.

Cosa ne pensate? L’avete già installato? Se si, fateci sapere le vostre opinioni commentando qui sotto.

Android N download –> http://developer.android.com/preview/download.html

Via1

Via2

Cristian

Sono appassionato di tecnologia, programmazione web e Android.