ECDL gratuito? se sei un studente si può

Tutti gli studenti in possesso della Carta dello Studente “Io Studio” potranno finalmente sostenere gratuitamente l’esame ECDL modulo IT Security e garantirsi così una totale consapevolezza nell’uso sicuro della rete.
La notizia risale a qualche giorno fa, un’iniziativa promossa dal MIUR e rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado che avranno la possibilità di prepararsi e sostenere gratuitamente l’esame per il modulo IT Security della Nuova ECDL, la Patente Europea del Computer, che oltre a permettere di ampliare le proprie conoscenze, dà crediti formativi a scuola e all’università facilitando, tra le altre cose, l’inserimento nel mondo del lavoro.

AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, quale ente garante per l’Italia del programma ECDL, aderisce a IoStudio – La Carta dello Studente, lanciando l’iniziativa denominata “iocliccosicuro – con ECDL puoi
da oltre cinquant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà nonprofit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti: scientifici, economici, sociali ed educativo.

ECDL

L’iniziativa “iocliccosicuro – con ECDL puoi” conferma dunque il forte impegno di AICA nella direzione di un utilizzo sicuro delle nuove tecnologie, che può avvenire solo attraverso lo sviluppo di competenze digitali adeguate e certificate. La tecnologia, come sappiamo, è una scienza in forte espansione utilizzata da un numero di persone sempre crescente, ed è per questo che garantire la sicurezza dei propri dati diventa sempre più importante.

IT-Security è uno dei sette moduli di ECDL, la Patente Europea del Computer che accerta e certifica le competenze digitali di base. Si tratta di competenze oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, calcolo e presentazione; saper navigare in modo sicuro nel web, utilizzare strumenti di collaborazione on line e social network e saper fare ricerche in rete.

Giulio Occhini, Direttore di AICA.

“Le tecnologie digitali sono ormai di uso quotidiano: navighiamo, condividiamo immagini e stati d’animo, facciamo acquisti, prenotiamo viaggi quasi unicamente attraverso la rete. Ma la pervasività del digitale nelle nostre vite non significa affatto che se ne faccia sempre un uso consapevole e sicuro. Al contrario, virus, frodi on line e furti d’identità sono solo alcune delle sempre più frequenti minacce della rete. Per questa ragione per i nostri ragazzi imparare a muoversi in modo appropriato sul web riveste oggi un’importanza fondamentale. Aderendo a questa importante iniziativa promossa dal MIUR, vogliamo dare un segnale forte. L’auspicio è che il superamento di questo modulo rappresenti il primo passo di un più ampio e completo percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze digitali, che oggi più che mai rappresentano un lasciapassare indispensabile per essere a pieno titolo un cittadino e un lavoratore della nostra società dell’informazione.”

Basta seguire questi semplici passaggi per aderire all’offerta gratuita:

  1. Se non l’hai già fatto, ricordati di attivare il tuo account sul Portale dello Studente cliccando su PRIMO ACCESSO” 
  2. Fai login con la tua Utenza e Password e seleziona tra le offerte la categoria “Corsi di Informatica”.
  3. Scegli il progetto “iocliccosicuro – con ECDL puoi”.
  4. Clicca sul pulsante VAI. Compila il form e segui le istruzioni per prepararti su micertificoecdl.it
  5. Preparati sulla piattaforma di formazione online www.micertificoecdl.it Da quando ti registri qui, hai 12 mesi per studiare e, quando ti sentirai pronto, sostenere l’esame.
  6. Scegli la Sede d’Esame più vicina a te
  7. Sostieni l’esame: superato l’esame otterrai l’attestazione ECDL profile.
 
Superare l’esame IT Security è un passo importante nel percorso di crescita, formazione e certificazione delle tue competenze informatiche, indispensabili per essere a pieno titolo un cittadino del mondo digitale.

VIA

Vincenzo Lagrotta

Mi chiamo Vincenzo Lagrotta e mi affascina tutto ciò che riguarda la tecnologia. La mia passione è scrivere ed è per questo che mi piace tenermi aggiornato sulle nuove tendenze tecnologiche.