Quadro, controller per PC e Mac da iPhone o iPad

Quadro è un’ottima applicazione creata da una startup italiana di nome Actions s.r.l. con l’obbiettivo di semplificare la vita e la gestione delle molte applicazioni presenti sul proprio dispositivo desktop/laptop. Quadro è disponibile al momento solo per iPhone e iPad e permette di trasformare i dispositivi mobile in controller intelligenti per interagire con il proprio PC Windows o Mac.

Una volta scaricata sul vostro iPhone o iPad dovrete anche installare QuadroSync per il vostro computer (sono disponibili le versioni per Windows 32 e 64 bit e per Mac) per poter sincronizzare l’app sul vostro dispositivo mobile con il computer; il procedimento è molto semplice e la sincronizzazione avviene in pochi secondi, semplicemente inserendo un codice visualizzato sul vostro smartphone o tablet.

La connessione avviene tramite rete Wi-fi o tramite cavo, automaticamente ma nel caso ce ne fosse bisogno si può impostare l’indirizzo IP manualmente.

Quadro sync mac

L’interfaccia appare molto semplice e fin dal primo utilizzo un tutorial ci spiega come impostare le varie scorciatoie e modificarne colori, forme e posizione. L’interfaccia è così divisa:

  • Palette : ovvero pannelli di controllo o pagine. All’interno troviamo i Pad che a ciascuno di questi corrisponde un comando che possiamo assegnargli
  • Pad : si dividono a sua volta in due tipi , quelli con forma quadrata corrispondo ad azioni mentre quelli con l’angolo mancante, sono gruppi.

Quadro app Pad Palette

Possiamo accedere alle Palette tramite uno swipe dal bordo sinistro verso il centro mentre scorrendo velocemente dal bordo basso verso l’alto troviamo una tastiera con tanto di trackpad.

Quadro app Libreria Tastiera

Per creare un azione è semplice basterà cliccare sulla matita in basso a dx della schermata principale e scegliere quale azione far fare a Quadro, si potranno anche modificare i pad ; le opzioni sono centinaia, eccone alcune:

  • Aprire una pagina web predefinita
  • Lanciare un’applicazione a scelta tra quelle installate sul nostro PC/Mac
  • Inviare una mail o un messaggio ad un contatto predefinito con tanto di oggetto e testo
  • Eseguire le principali funzioni del sistema OS X (tipo Exposè, Dashboard, Centro notifiche, Regolazione luminosità, ecc)
  • Pubblicare post sui principali social network (Facebook, Twitter, ecc)
  • Eseguire azioni direttamente sul testo (come incollare dagli appunti, copiare il testo selezionato, ecc)

Quadro home page

Ogni volta che cambieremo applicazione sul nostro PC o Mac, in automatico Quadro cambierà la schermata sul dispositivo mobile permettendovi di agire direttamente con le varie “scorciatoie” già pre-impostate per quell’applicazione (nell’immagine qui sopra, ad esempio, potete vedere nella parte destra le scocciatori per Photoshop. E su ogni applicazione potrete creare qualsiasi scorciatoia su tutte le voci di menu della stessa…

Quadro app menu

Insomma c’è n’è per tutti i gusti, le opzioni che ha quest’app sono veramente infinite così come le combinazioni tra i vari elementi.

Quadro vi da la possibilità di provare per 14 giorni la versione Premium dove al suo interno è possibile personalizzare colori, immagini e vi sono varie funzioni aggiuntive rispetto alla versione Free semplicemente registrandovi tramite mail o tramite Facebook. Scaduti i 14 giorni di prova, ci si dovrà abbonare per € 19,99 all’anno. Potete comunque trovare tutte le caratteristiche sul sito ufficiale di Quadro.

In arrivo nei prossimi mesi nuovi aggiornamenti con la possibilità di interagire con la cartella Documenti, Immagini e con una nuova sezione Condividi , da dove probabilmente, ci sarà la possibilità di condividere ciò che stiamo visualizzato sul display del PC/Mac con un semplice tap.

Provatela anche voi e fateci sapere cosa ne pensate !

 

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!