Polaroid Cube +, piccola ma estremamente utile: recensione

Polaroid ha deciso, quando ha introdotto per la prima volta, nel 2014, la Cube, di puntare su un settore che è in continua evoluzione, ovvero quello delle action cam; dopo il successo ottenuto con la prima videocamera sportiva, l’azienda americana ha introdotto un altro modello che, sostanzialmente, è l’evoluzione del suo predecessore, ovvero la Cube Plus.

Le novità introdotte con questa nuova cam sono notevoli: il sensore fotografico passa da 6MP a 8MP, è stato introdotto il Wifi per la connessione all’applicazione ed è stata aumentata anche l’autonomia che passa da 90 minuti di registrazione a 107 minuti.

Scheda tecnica

  • Connessione Wi-Fi;
  • Stabilizzazione immagini;
  • Registrazione video in HD 1440p (30 fps) – 1080p (60 fps);
  • fotocamera da 8MP;
  • Angolazione grandangolare a 124°;
  • Weather proof;
  • Dimensioni: 35×35×35 mm;
  • Supporto per MicroSd fino a 128 GB

Design e dimensioni

Come si può già percepire dal nome stesso, la Polaroid Cube + presenta una forma a cubo che la rende perfetta per essere appoggiata su qualsiasi struttura o per essere tenuta in mano comodamente e ciò è possibile grazie alle dimensioni di soli 35 x 35 x 35 mm, le quali la rendono estremamente compatta e piccola.

Contenuto confezione

La confezione di vendita, decisamente minimale, oltre alla videocamera, presenta un piccolo libretto d’istruzioni, una microSD da 8GB, il cavo per la ricarica/trasferimento dati sul PC e un bumper protettivo al quale si può attaccare anche un moschettone (incluso) per agganciarla, per esempio, a qualche zaino o ai pantaloni.

Polaroid Cube + confezione

Come potete vedere non sono inclusi accessori (se non per il bumper protettivo), i quali sono acquistabili separatamente; ricordiamo che la cam è resistente agli schizzi d’acqua, polvere e sabbia, ma non è waterproof e, di conseguenza, dovrete comprare il case subacqueo che potrete trovare su Amazon (link presente a fine articolo).

Esperienza d’uso

Molti hanno definito la Polaroid Cube + la rivale della GoPro Hero 4 Session perché entrambe sono estremamente compatte, ma, oltre al segmento del mercato a cui appartengono e al costo con cui sono vendute, ritengo che il “piccolo cubo” sia più una videocamera sempre pronta all’uso che potrebbe essere portata comodamente in giro anche per filmare attività più “soft” e non, solo ed esclusivamente, per riprendere avventure sportive, magari anche estreme come, invece, potrebbe essere la Hero 4 Session.

Durante la mia esperienza sono rimasto colpito dalla semplicità d’uso (con un solo bottone possiamo fare tutto, sia filmare che scattare fotografie) e dalla qualità della registrazione video che mi ha impressionato positivamente; le riprese sono state sempre ottime, anche con cambi luce continui, e, inoltre, l’audio mi è parso decisamente buono anche se con un piccolo fruscio in sottofondo (comunque accettabile per il tipo di videocamera che è e, soprattutto, per il prezzo di vendita).

Da elogiare anche l’applicazione dedicata, denominata Polaroid Cube +, disponibile sia per Android che per iOs, la quale è davvero ben fatta: lo streaming video è perfetto e non presenta nessun rallentamento, ottima è la possibilità di scegliere la modalità video (video normali in Full HD e HD a 60 e 30 fps, Time Lapse, Slow Motion in 720p a 120 fps e fotocamera da 8, 6 e 3 MP) ed eccellente è anche la possibilità di visualizzare i video e le foto scattate che possono essere scaricate direttamente sul proprio smartphone o tablet.

Conclusioni

Se cercate una videocamera piccola e compatta da portare sempre con voi sappiate che la Polaroid Cube + è un’ottima soluzione dato che risponde in pieno a queste esigenze e, inoltre, è davvero buona anche la registrazione dei filmati e lo scatto di fotografie.

In aggiunta a ciò ha anche il vantaggio di poter essere usata come action camera vera e propria per filmare le vostre attività più estreme e, grazie alla sua leggerezza e agli accessori disponibili o al magnete metallico che presenta nella parte inferiore (con il quale potrete attaccarla su qualsiasi oggetto in metallo voi abbiate, come, per esempio, il manubrio della bici), potrete attaccarla ovunque senza che vi infastidisca.

Polaroid Cube + è disponibile, nelle colorazioni nero, azzurro e rosso, su Amazon (link qui sotto) o sul sito ufficiale ad un prezzo di 149.99€.

Di seguito la video recensione e i link per l’acquisto; tutti gli scatti a risoluzione originale potrete trovarli direttamente QUI.

 

Link acquisto

Cube+
Cube+ custodia subacquea

Cristian

Sono appassionato di tecnologia, programmazione web e Android.