Apple – Touch ID per sbloccare i Macs?

Secondo alcuni rumors, Apple sarebbe al lavoro per rendere disponibile nell’ambito del rilascio del prossimo OS X 10.12, una funzionalità molto interessante relativa al Touch ID.

Secondo queste notizie, non confermate (la fonte originaria è il sito MacRumors), l’aggiornamento consentirebbe di sbloccare automaticamente il proprio PC (desktop o laptop che sia) tramite il lettore di impronte digitali di un altro device dotato di iOS. Il collegamento tra i due dispositivi sarebbe mantenuto dalla connessione Bluetooth LE e permetterebbe di evitare la digitazioni di passwords semplicemente avvicinandosi al Mac. In questa maniera Apple Pay potrebbe essere sfruttato per effettuare acquisti, anche da una postazione fissa, ad esempio.

Apple

Non è chiaro, allo stato attuale, come sarà possibile far capire al computer di sbloccarsi solo in determinate situazioni e non ogni volta che viene utilizzato il Touch ID.

Và ricordato che una feature simile è disponibile tramite la app Knock utilizzabile con MacBook Air (edizione del 2011 in poi), MacBook Pro (2012 in poi), iMac (2012 in poi), Mac mini (2011 in poi) e Mac Pro in abbinamento ad iPhone, iPad od iPod ed Apple Watch. Tuttavia, avere a disposizione una risorsa del genere direttamente integrata nel Sistema Operativo e non affidata a terze parti, potrebbe rivelarsi maggiormente funzionale.

Via

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web