JVC Everio R, videocamera Quad Proof e batteria capiente -Recensione-

La videocamera JVC Everio R (modello GZ-R415WE) si presenta con una batteria molto capiente e performante nonché con il sistema Quad Proof che scopriremo più avanti nell’articolo; registra in formato Full HD e possibilità di scattare fotografie a 10MP.

Specifiche JVC Everio R (GZ-R415WE)

  • Corpo Quad Proof: resistente alla polvere, all’acqua fino a 5m, anti gelo ed anti urto fino a 1,5m
  • Obiettivo HD Konica Minolta
  • Video in Full HD
  • Fotografie a 10MP
  • Video Time-Lapse
  • Stabilizzatore d’immagine migliorato
  • Zoom Ottico 40x e digitale fino a 200x
  • Batteria interna di lunga durata (circa 5 ore in registrazione)
  • Touch Panel LCD da 3″ 
  • Microfono Zoom
  • Rimozione del rumore del vento
  • Sensore retroilluminato CMOS SuperLoLux
  • Peso 290g

Quelle che vedete sopra sono le specifiche principali, se volete approfondirle tutte vi invito a cliccare qui per essere rimandati alla sezione dedicata del sito ufficiale JVC. Il design di questa videocameraè moderno con una “gobba” che fuoriesce dal lato destro per garantire una migliore presa; la videocamera è molto leggera, molto semplice da utilizzare e presenta i vari ingressi: Mini HDMI, Micro USB, SD e ingresso AV nella parte posteriore tramite uno sportello. Nella parte posteriore troviamo anche il pulsante di registrazione, mentre in quella superiore troviamo il bilancere per la regolazione dello Zoom e due Led che indicano la ricarica della batteria e lo stato (di accensione) della videocamera; nella parte inferiore troviamo la classica filettatura per posizionarla su un treppiede.

everior_h

Per quanto riguarda l’obiettivo, come visto nelle specifiche sopra, ha delle lenti HD Konica Minolta con Zoom ottico 40x ed una lente f=2.9-116mm 1:1.8 di diametro 37 che registra in un formato massimo in Full HD e scatta fotografie a 10MP; di seguito il nostro test di registrazione, mentre per le fotografie scattate potete cliccare qui e verrete rimandati alla nostra solita cartella Mega con le immagini a risoluzione massima.

Devo dire che il bilancere dello Zoom non è il massimo della comodità, avrei preferito una leva sx/dx, anche per via della leggerezza della videocamera che necessita, se dovrete zoomare spesso, una salda presa a due mani o addirittura un treppiede. Veniamo ora alle varie impostazioni a cui possiamo accedere tramite il display colorato LCD da 3″; abbiamo la possibilità di impostare vari settaggi come le varie impostazioni di registrazione, le impostazioni di connessione per collegare la videocamera ad un monitor tramite l’ingresso Mini HDMI ed infine le impostazioni generalidove troveremo anche una guida utente che si dovrà scaricare tramite un codice QR. Inoltre abbiamo anche la possibilità di attivare/disattivare i suoni e di vedere la percentuale residua della batteria nonchè lo spazio ancora libero sulla nostra sched SD ed il tempo di registrazione rimasto. Unica nota dolente, a mio avviso, è il fatto di non avere un tasto fisico per scattare le fotografie; infatti dovremo tappare l’apposita icona a forma di fotocamera che troviamo nella schermata principale per poter effettuare gli scatti, anche durante la registrazione.

everior_g

Inoltre, dopo aver scattato fotografie o registrato video, avremo anche a disposizione un semplice strumento di modifica che ci permetterà di proteggere le immagini scattate e le riprese contro un’eventuale cancellazione indesiderata, nonchè ci permetterà anche di ritagliarle.

Come detto in apertura di articolo, la JVC Everio R, è anche Quad Proof, ovvero impermeabile all’acqua fino ad una profondità di 5m, resistente alla polvere, Anti Shock contro eventuali scariche statiche che ne potrebbero compromettere il funzionamento e resistente anche al gelo fino a -10° consentendo quindi riprese anche in condizioni avverse.

everior_b

Parliamo ora della durata della batteria che mi ha sorpreso molto, ovvero effettivamente dura molto di più rispetto a quelle di altre videocamere e ci assicura dunque una lunga durata. Nella confezione troviamo anche un pratico manuale di utilizzo, un cavo USB/Micro USB, il cavo di ricarica con annessa presa da muro ed il cavo AV/RCA per poter connettere la videocamera ad un monitor esterno qualora non avessimo necessità di HDMI.

Trovate la JVC Everio R modello GZ-R415WE ad un prezzo di 309,99€ sul sito ufficiale cliccando qui.

 

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.