NetSpot Wifi, un analisi completa della tua rete

NetSpot è un ottimo e potente analizzatore Wifi professionale che consente di scansionare completamente le reti che circondano, analizzando potenza del segnale, monitorando costantemente la connessione e risolvendo eventuali problemi.

Il software è disponibile sia Mac OSX che per sistemi operativi Windows ed compatibile con tutte le reti Wifi di tipo 802.11.

All’apertura del programma nella prima finestra troveremo l’elenco delle reti disponibili con tutti i relativi parametri ovvero:

  • Nome della rete
  • Mac andress
  • Frequenza di banda
  • Potenza del segnale
  • Rank del segnale (da Min a Max)
  • Canale
  • Tempo di connessione

Da qui potremo poi accedere ai dettagli in ogni connessione semplicemente con un doppio click sopra la rete selezionata, entreremo così in un pannello dedicato dove potremo consultare i dati tramite visualizzazione graficaNetSpot Grafico

Da qui potremo visualizzare anche il tabulato con l’analisi della connessione ogni 15 secondi per poter controllare la potenza del segnale e la qualità di esso

NetSpot tabella

Ogni rete alla quale ci connetteremo verrà memorizzata nel pannello principale in modo da poter confrontarne le varie connessioni e paragonarle con altre; con un apposita “timeline” potremmo scorrere per visualizzare le connessioni di un determinato giorno e determinata ora.

Ma la funzione veramente interessante è la possibilità di creare una propria mappa da dove potremo tenere sotto controllo la propria rete posizionando la presenza di router e zone di copertura, da qui prenderemo il controllo dell’intera rete in modo ben dettagliato ed efficace.

NetSpot Map

Vi consiglio di provare NetSpot , è un software molto valido anche se non avete necessita professionali nel gestire la vostra rete.

NetSpot è disponibile in versione gratuita scaricabile dal sito ufficiale mentre se volete provare la versione PRO che include funzioni aggiuntive tra le quali la possibilità di creare mappe con più di 50 zone di copertura, potete acquistarla al prezzo di $ 149,00 per una singola licenza.

Se invece fate parte di un azienda e vi servono la creazione illimitata di zone e 10 licenze, potete acquistarla al prezzo di $ 499,00.

 

 

 

 

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!