Asus ZenBook 3, l’anti MacBook per eccellenza

Durante la presentazione di ieri al Computex, i costruttori di Asus hanno sottolineato le nuove caratteristiche dello ZenBook 3 con peso di soli 910 grammi e spessore di appena 11,9 mm!

Il design ricorda molto il nuovo MacBook della casa di Cupertino ed in effetti questi può essere il diretto concorrente; costruito in gran parte con alluminio di tipo aereonautico, lo ZenBook 3 presenta una caratteristica che lo differenzia dalla concorrenza ovvero la presenza di una ventola di raffreddamento che pare, secondo i costruttori, essere la più piccola mia montata su un ultrabook con uno spessore di soli 3 mm.

Asus Zenbook3

Questo permette ad Asus di utilizzare i classici processori Intel Core (e non la serie M a bassissimo consumo adottati da Apple), beneficiando di maggiori prestazioni fornite dai Core i5 e i7.
Il modello base infatti monta un processore Intel Core i5 appunto, con 4 GB di RAM DDR4 e un disco SSD da 256 GB mentre il modello intermedio verrà differenziato da un SSD da 512 GB e 8 GB di RAM. Il top di gamma invece monterà un super performante Intel Core i7 con ben 16 GB di RAM e un disco SSD da ben 1 TB!

ZenBook3

Lo ZenBook monterà uno schermo IPS da 12,5 pollici con tecnologia a LED ed un rivestimento Gorilla Glass 4 e risoluzione simile a quella del MacBook che occuperà ben l’82% della superficie disponibile; avrà anch’esso una sola porta USB-C ma con Thunderbold 3 e un ingresso jack da 3,5 pollici. La batteria integrata da 40Wh dovrebbe garantire fino a 9 ore di autonomia, ed include la tecnologia Fast Charging che offre fino al 60% della ricarica totale in soli 49 minuti.

Il sistema operativo sarà ovviamente Windows 10.

I prezzi ? Anche in questo caso più bassi dell’Apple MacBook: si parte da 999$ per il modello base, 1499$ per il modello intermedio fino ad arrivare a 1999$ per il top di gamma.Asus ZenBook 3

Sarà disponibile in tre colorazioni Royal Blue, Rose Gold e Quartz Grey ma non sappiamo ancora quando sarà disponibile sul mercato, probabilmente a fine estate.

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!