Il Bluetooth 5 sta per arrivare

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG Special Interest Group, il consorzio che sviluppa gli standard Bluetooth) si prepara ad un importante imminente annuncio; in particolare Mark Powell, Executive Director del SIG ha svelato che la nuova versione del protocollo di trasmissione Bluetooth 5 (annunciato a fine 2015), promette performance sulla carta molto interessanti.

Per la prossima generazioni di chip LE (a basso consumo energetico) si parla infatti di un raggio d’azione raddoppiato e velocità di quattro volte superiori rispetto a quelli attualmente in commercio per il trasferimento dei contenuti. Performance notevoli che si affiancano anche nuove feature come quelle dedicate ai beacon Bluetooth con funzioni legate al riconoscimento della posizione e alla navigazione in modalità offline.

Bluetooth 5

Bluetooth 5 sarà infatti in grado di fornire risorse specificamente studiate per favorire i servizi di trasmissione di informazioni relative alla posizione dell’utente.

La presentazione è fissata per la prossima settimana, il 16 giugno, ma prima di poter giovare delle novità portate dal nuovo standard dovremo aspettare l’implementazione dei nuovi chip sui dispositivi di futura generazione.

Per il momento non ci sono ulteriori novità e specifiche sull’argomento, non ci resta quindi che aspettare ma continuate a seguirci per ricevere aggiornamenti e nuovi contenuti!

Cristian Martini

35 anni, appasionato di tecnologia, grafica, design, musica e fotografia. Mi piace provare e sperimentare nuovi dispositivi ecco perchè collaboro con TechDifferent!