Sony conferma una nuova versione di PS4

Sony Interactive Entertainment, attraverso le parole del CEO Andrew House, ha confermato il lancio di una nuova versione della PS4, potenziata in modo da offrire grafica migliore e supporto a dischi Blue-ray Ultra HD 4K. L’anticipazione sarebbe stata concessa al Financial Times.

Questo annuncio segue i rumors che erano circolati a partire dal mese di Marzo.

Sony Playstation

Nulla è trapelato sul nome (PS4 Neo o PS4.5?) né sulla disponibilità o prezzo, anche se quest’ultimo sarà sicuramente più elevato di quello della attuale PS4 “classica” (che comunque continuerà ad essere venduta). Ovviamente, è certa la retrocompatibilità verso i giochi prodotti per il modello presente fino ad ora sul mercato. Sono stati forniti dei kit agli sviluppatori, che consentiranno di realizzare software compatibili per entrambe le versioni della console, richiedendo solo un piccolo aumento dei tempi utili alla pubblicazione.

Ad Aprile Gamespot aveva fornito una preview delle migliorie che sarebbero state apportate con una  CPU ad 8 Cores Jaguar a 2.1 GHz (contro una frequenza attuale di 1.6 GHz), un miglioramento della GPU e della RAM (non in termini di quantità, sempre 8 GB,  ma di qualità). Ma si trattava pur sempre di notizie non confermate.

All’ E3, in programma la prossima settimana a Los Angeles, non potremo assistere ad alcuna presentazione del nuovo hardware, ma molto probabilmente si parlerà del giovamento in termini di qualità dei giochi che questo potenziamento saprà regalarci. La conferenza stampa di Sony è prevista per il 13 Giugno.

 

Via

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web