WatchOS 3 disponibile agli sviluppatori

Apple ha rilasciato da poco la prima beta di WatchOS 3 agli sviluppatori; da poco più di un’ora, infatti, è terminata la consueta conferenza del WWDC nella quale l’azienda di Cupertino ha presentato le nuove versioni dei sistemi operativi per i suoi dispositivi. 

Novità WatchOS 3

Tante sono le novità per gli utenti Apple Watch, anzitutto parliamo di “Scribble”, una nuova funzionalità che permetterà di scrivere e disegnare a mano libera sul proprio Apple Watch; questo per poter così rispondere ai messaggi in arrivo senza utilizzare iPhone.

watchos-1

Le applicazioni preferite saranno allocate nella memoria dello smartwatch per essere aperte immediatamente e, se ci saranno dei relativi aggiornamenti, avverranno in background; tramite il tasto laterale, poi, si aprirà una Dock con le applicazioni preferite.

Novità davvero interessante è la possibilità di fare chiamate d’emergenza, basterà inserire un numero dedicato in caso di pericolo ed inviare la chiamata senza dover aprire lo smartphone. Inoltre, il sistema operativo, riconoscerà automaticamente il paese in cui vi troverete e chiamerà il numero adatto (esempio: se siete in Italia chiamerà il 118 o 113, se siete in USA chiamerà il 911 e così via).

watchos-5

Ci sono anche delle nuove animazioni disponibili, specialmente per quanto riguarda il mondo Disney, infatti Apple ha introdotto, dopo Topolino, Minnie come orologio animato.

watchos-2

Altrà novità è “Activity Sharing” che permetterà di condividere l’attività fisica con amici e/o familiari in modo tale da tenere sott’occhio non solo la vostra attività ma anche quella delle persone a voi care.

watchos-4

WatchOS 3 è disponibile da stasera per gli iscritti al programma Apple a pagamento, per i beta tester pubblici sarà disponibile la prima beta a luglio, quindi ci sarà poco da aspettare.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.