Gorilla Glass 5: La sfida di Corning continua

Corning Incorporated ha ufficialmente rilasciato da un paio di settimane la nuova versione di Gorilla Glass, arrivata alla 5a generazione. Negli ultimi giorni, grazie alla presentazione del Galaxy Note 7 che adotta proprio tale tecnologia (ecco la nostra anteprima), questo brand è tornato prepotentemente a proporsi al grande pubblico.

Dal 2007 al 2016 ben 4.5 miliardi di dispositivi, appartenenti ad oltre 1,800 modelli provenienti dai 40 produttori principali, hanno utilizzato i Gorilla Glass sviluppati da Corning ed attualmente la percentuale di adozione, tra gli smartphone, è del 73%.

Corning Gorilla Glass
Fonte: Corning Incorporated

Studi di laboratorio hanno evidenziato come il Gorilla Glass 5 resista fino all’80% delle volte se lasciato cadere da una altezza di 1.6 metri, su superfici sconnesse, ponendo quindi nuovi limiti da raggiungere per la concorrenza. Rispetto alla 4generazione, l’incremento di resistenza ai danni da caduta è stato quantificato in un intervallo tra 1.5 ed 1.8, a parità di spessore di vetro.

Corning Gorilla Glass 2
Fonte: Corning Incorporated

Riscontrata anche una elevata tolleranza nei confronti di graffi, ed in generale da contatto con oggetti appuntiti, senza intaccare la qualità della esperienza d’uso dei dispositivi sui quali è adottato.

Studi effettuati a livello globale hanno stabilito che oltre l’85% degli utilizzatori di smartphones ha fatto cadere il proprio cellulare almeno una volta l’anno ed il 55% tre o più volte. Inoltre, più del 60% degli intervistati ha ammesso che l’altezza dalla quale sono stati effettuati questi involontari “drop tests” era compresa tra la vita e le spalle. Appare quindi fondamentale che il vetro non subisca danni al primo colpo, per evitare di ricorrere all’assistenza o a dispendiose riparazioni, ed a questo riguardo la sicurezza offerta dal Gorilla Glass è universalmente riconosciuta. Và anche sottolineato che l’ambito di attività si estende a tablets, laptops, wearables, ecc..

Tutte le informazioni relative alle caratteristiche tecniche di questo nuovo prodotto e degli altri realizzati da Corning, sono disponibili al seguente link: Gorilla Glass

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web