MICFLIP: Il cavo USB-MicroUSB doppiamente reversibile

Fosse uscito qualche mese fa, MICFLIP si sarebbe certamente rivelato essere l’invenzione del secolo ma purtroppo è arrivato in ritardo e adesso se la deve veredere con un osso duro come può essere l’USB Type-C. Non avete ancora capito di cosa stiamo parlando? Nessun problema ve lo spiego in un attimo…
Avete presente quando dovete collegare al vostro PC una chiavetta USB, un cavetto o qualsiasi altro accessorio e dovete girarlo e rigirarlo infinite volte perchè non riuscite mai ad indovinare il verso giusto il primo colpo? E avete sempre presente quando dovete collegare il cavo di alimentazione del vostro smartphone e anche in questo caso fate una fatica tremenda? Ecco, stiamo parlando proprio di questo problema che affligge da sempre tutti gli utilizzatori di prodotti elettronici.

Negli utlimi tempi si sta diffondendo il nuovo standard che prende il nome di USB Type-C. Questo nuovo tipo di connessione risolve il problema del verso di inserimento del nostro cavetto ma integra anche diverse nuove funzionalità come la possibilità di alimentare batterie molto più grandi di quanto fatto fino ad ora. Purtroppo però si rende necessario cambare le porte di ingresso del cavo oppure bisogna dotarsi di appositi adattatori; i cavetti e le porte di connessione di tipo C sono ancora all’inizio della loro esistenza, sono infatti pochi i prodotti che già le adottano quindi come fare? In nostro soccorso vine Winnergear, famnosa azineda produttrice di accessori per smartphone che questa volta ha realizzato un cavetto MicroUSB reversibile che mantiene però la retrocompatibilità con tutti gli accessori MicroUSB attualmente in commercio. Il nome di questo cavo è MICFLIP e risulta essere dannatamente utile!

Il cavo MICFLIP a nostra disposizone è in una brillante colorazione Rossa (per il cavo) e Nera (per i connettori). Il cavo è stato saggiamente rivestito in fibra di Nylon intrecciato, questo permetto un’ottima presa ma soprattutto impedisce il verificarsi dell’odioso aggrovigliarsi del cavo. I connettori sono stati progettati per durare a lungo, ecco perchè l’azienda ha scelto di realizzarli in alluminio verniciato. I plug USB sono invece stati placcati in oro per migliorare la conduttività energetica e innalzare le prestazioni del cavo stesso.

MicFlip1

Ma se vi dicessi che questo cavo non è solamente bello da vedere ma è anche estremamente pratico da utilizzare? Ebbene si, infatti l’azienda non ha solo sviluppato un tipo di aggancio che si vada a sposare perfettamente con le porte MicroUSB di smartphone e werables, ha desico di risolvere anche il problema della reversibilità della porta USB standard. Come ha fatto? Semplicemente inserendo i contatti su entrambi i lati di un supporto fisico lasciato a “mezz’aria” nella porta USB stessa.

MicFlip3

A mio modo di vedere questo tipo di soluzione si rivela sicuramente essere molto pratico ma espone il cavo a potenziali rischi e fragilità. Per esperienza diretta posso affermare che non sempre i cavi vengono rimossi in modo cauto e regolare, spesso capita di strattonarli e maltrattarli. In circostanze un po estreme sospetto che il tipo di connessione sviluppato da Winnergear possa sviluppare danni o malfunzionamenti.

MicFlip2CONCLUSIONI

Al netto dei miei timori e analizzando con imparzialità il cavetto in nostro possesso posso certamente affermare che si tratta di una trovata geniale per tutti coloro che non hanno in previsione di cambiare smartphone con un prodotto dotato di USB Type-C. Provato con diversi tipi di smartphone ha sempre dimostrato buone velocità di trasferimento dati e non ha mia avuto problemi di connessione, solo a volte è stato un po rigido da inserire ma con il tempo viene leggermente “smussato” e l’operazione di connessione risulta moto più semplice. Questa sua rigidità può anche essere vista come un pregio infatti sarà quasi impossibile che si sconnetta in modo spontaneo dal vostro device.
L’utilizzo di un cavo di questo tipo vi semplificherà non poco la vita e non va poi dimenticato che la sua lunghezza è di ben 2 metri. Utilizzare un cavo di questa mettratura garantirà ampia libertà di manovra magari mentre siete tranquillamente spiaggiati sul divano ma fate bene attenzione perchè i tempi di ricarica saranno certamente più lunghi rispetto a quando utilizzate un comune cavo USB di lunghezza inferiore.

MicFlip4

Interessati all’acquisto? Winnergear vende il cavo con lunghezza 200cm in colorazione Nero-Rosso ad un prezzo di 19.99$ ed è acquistabile direttamente dal sito del produttore a QUESTO indirizzo.

razzox

Ragazzo di 28anni appassionato di tecnologia e di telefonia in particolare. Si è avvicinato al mondo del blogging con un precedente progetto ed ora porta le sue conoscenze e la sua passione a tutti gli utenti. Attualmente è co-fondatore e co-amministratore di TechDifferent.it. Test, prove e guide sono il suo pane quotidiano!