Recensione Xiaomi Mi Speaker 2

Grazie alla collaborazione del sito GearBest, abbiamo avuto la possibilità di testare lo speaker Xiaomi Mi 2 che si è rivelato sorprendente per ciò che riguarda il rapporto qualità/prezzo, dimostratosi elevato.

Confezione

Il contenuto della confezione di vendita è ridotto all’osso e comprende, oltre allo speaker, solo un breve manuale utente completamente in lingua cinese.

Caratteristiche tecniche

  • Cassa da 5W
  • Connessione tramite modulo BlueTooth versione 4.1.
  • Range di trasmissione del segnale 10 metri (senza ostacoli)
  • Peso: 260 grammi circa
  • Dimensioni: 6,00 x 6,00 x 9,33 cm
  • Ingresso microUSB destinato alla ricarica
  • Batteria al Litio da 1200 mAh
  • Durata dichiarata del dispositivo, in riproduzione continua, 7 ore
  • Scocca realizzata in materiali plastici (ABS e Policarbonato)
  • Colori disponibili: Bianco e Nero

Esperienza d’uso e conclusioni

Come già anticipato all’inizio, lo speaker Xiaomi si è rivelato sorprendente. Esteticamente mi è piaciuto e nonostante le dimensioni e la fascia di prezzo al quale questo dispositivo appartiene (costo attuale circa 20 euro, con spedizione base gratuita), le prestazioni si sono rivelate ottime. Audio potente e chiaro, senza distorsioni, connessione stabile (i 10 metri di range sono veritieri, a patto di non avere ostacoli come porte chiuse nel mezzo), utile funzionalità di vivavoce, estrema portabilità e batteria all’altezza, sono i punti a favore che ho riscontrato durante i giorni di prova. Ecco, di seguito, la nostra videorecensione comprensiva di alcuni test audio:

La compatibilità (iOS, Android, PC) non ha presentato problemi. Qualche dubbio potrebbe suscitare, in termini di resistenza all’usura, il meccanismo di accensione/spegnimento (oltre che di pausa per i brani musicali e di ricezione/chiusura di conversazioni telefoniche), che si attiva con la pressione di uno qualsiasi dei punti attorno all’anello posto superiormente. Ma oltre ad essere solo una congettura, si riferisce pur sempre ad un dispositivo da 20 euro al quale non è giusto chiedere troppo. 

Non ci sono quindi veri e propri punti deboli da sottolineare, almeno non ne sono stati trovati nella settimana di prova (circa) durante il quale lo speaker è stato utilizzato. 

Un prodotto consigliato, pertanto, e disponibile al seguente link presso il sito cinese di vendita online GearBest

 

Fabrizio Paoletti

44enne affetto dalla....sindrome di Peter Pan, appassionato di tecnologia ed affascinato dalle molteplici opportunità offerte dal web