Grand Class SL-1200GAE, il giradischi Direct Drive

Technics annuncia oggi l’arrivo del giradischi a trazione diretta Grand Class SL-1200G. Il dispositivo incorpora molte caratteristiche del Grand Class SL-1200GAE, che ha fatto il tutto esaurito nella versione limitata lanciata in occasione del cinquantenario dell’azienda. Ci si aspetta che anche questo nuovo prodotto in unlimited edition venga accolto con grande favore dagli audiofili alla ricerca dell’impareggiabile calore sonoro dei dischi in vinile.

La qualità del suono dei giradischi analogici convenzionali veniva penalizzata dalle piccole vibrazioni del motore e dalle fluttuazioni della velocità di rotazione, un difetto conosciuto come cogging. Viceversa, il modello SL-1200G, costruito sulla scorta delle conoscenze e dell’esperienza di chi ha ideato i giradischi direct drive, è oggi in grado di eliminare questo difetto avvalendosi di un motore a trazione diretta coreless, privo di anima in ferro. Inoltre, le eventuali ulteriori vibrazioni del motore, seppur minime, vengono eliminate grazie ai sensori di posizione a elevata precisione, guidati da un sistema comandato da un microprocessore.

L’encoder posto sotto al motore, in grado di rilevare l’angolo preciso di rotazione, permette ad SL-1200G di offrire una rotazione regolare. In più, la struttura a doppio rotore riduce il carico sui cuscinetti, mantiene una coppia elevata e limita anche le minime vibrazioni che si verificano durante la rotazione, per un risultato perfetto: il suono caldo e le sottili sfumature dell’espressione musicale, incise nei solchi dei dischi, prenderanno vita dinanzi agli occhi… e alle orecchie degli amanti del vinile!

Panasonic-Technics-SL-1200GAE-SL1200GAE-Grand-Class-DD-Turntable-_1

Il giradischi a tre strati supera gli standard del settore broadcast

Il giradischi SL-1200G a triplo strato combina un piatto pressofuso in ottone e alluminio, ad alta rigidità e peso elevato, e una gomma ammortizzante che ricopre l’intera superficie inferiore. Sono proprio queste caratteristiche – rigidità della struttura e capacità di smorzare le vibrazioni – a permettere di eliminare le risonanze superflue. La stabilità di rotazione e la massa inerziale sono addirittura superiori a quelle del modello Technics SP-10MK2, lo standard per i giradischi direct drive, utilizzato in passato dalle stazioni radio di tutto il mondo.

Elevato smorzamento del braccio

Il leggero braccio del giradischi è costruito con magnesio trafilato a freddo, caratteristica che consente di esaltare le proprietà del materiale e l’effetto smorzante. Le nostre numerose prove d’ascolto hanno dimostrato che il magnesio è in grado di garantire una chiara superiorità sonora rispetto all’alluminio.

Il braccio vanta, inoltre, un’elevata sensibilità del movimento iniziale, grazie alla tradizionale sospensione cardanica di Technics (con l’asse di rotazione orizzontale e l’asse di rotazione verticale che si intersecano in un singolo punto centrale) e ai cuscinetti di elevata precisione con alloggiamento a taglio.

I pesi secondari forniti in dotazione supportano una vasta gamma di testine

Tra gli straordinari vantaggi della riproduzione analogica vi è quello di poter sostituire la testina fonografica per adattarsi al genere e alla sensibilità musicali, con la possibilità di beneficiare di diverse qualità di suono. Il modello SL-1200G include due pesi secondari, che permettono di supportare una vasta gamma di testine: il peso standard di bilanciamento è in grado di sostenere una testina di peso pari a 5,6 – 12 g; combinandolo con il piccolo peso secondario, è possibile raggiungere i 10 – 16,4 g, mentre l’uso del peso secondario più grande permette di arrivare a un peso di 14,3 – 19,8 g.

technics-grand-class-sl1200gae-50th-anniversary-edition-3

Struttura a quattro strati

La composizione della struttura riprende quella a tre strati del modello precedente, composta da alluminio pressofuso, BMC e base isolante in gomma siliconica a matrice complessa e con capacità ammortizzante, a cui è stato però aggiunto un quarto strato: un pannello superiore sottilissimo (10 mm) in alluminio puro, come nel modello SL-1200GAE, per un risultato finale che coniuga alta rigidità, elevato assorbimento delle vibrazioni, eccelsa finitura e aspetto elegante.

Grand Class SL-1200GAE sarà disponibile presso i rivenditori selezionati a partire dal mese di Ottobre 2016, indicativamente al prezzo suggerito di 3.499€.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.