Recensione Modem Router Asus DSL-AC52U

Oggi vi presentiamo la recensione del modem router Asus DSL-AC52U dual-band 802.11ac VDSL/ADSL che permette una connessione dati ad una velocità massima di 750Mbps, supporta perfino il dongle (non in dotazione) per il 3G/4G ed è compatibile, ovviamente, con Windows 10 e Mac OS X (macOS Sierra nel mio caso).

Esteticamente presenta ben quattro antenne per una migliore diffusione del segnaler wireless; nella parte superiore, con una trama intrecciata con un motivo nero/grigio, abbiamo anche le varie spie led che ne indicano il funzionamento:

  • Power On/Off
  • Connessione DSL
  • Connessione E-Wan
  • Connessione effettuata ad internet
  • Cavo ethernet nei quattro ingressi
  • Banda utilizzata a 2.4GHz o 5GHz
  • Presenza di una USB

Nella parte posteriore troveremo poi i vari ingressi ethernet, un ingresso USB, il tasto per la connessione rapida WPS, il tasto di Reset del modem router, l’ingresso per l’alimentazione ed il tasto di accensione/spegnimento. Nelle due parti laterali ed in quella inferiore sono presenti le griglie che permettono al chip di non surriscaldarsi troppo in caso il modem resti accesso molto tempo; inoltre abbiamo anche quattro piedini in gomma che garantiscono un’ottima stabilità. Volendo, sempre nella parte posteriore, si trovano anche delle fessure per poterlo appendere al muro.

Per quanto riguarda il contenuto della scatola, vi troviamo il cavo di alimentazione, un cavo ethernet, un cavo per la connessione ADSL, uno splitter VDSL che ci permette di attaccare, oltre al modem, anche un telefono; infine troviamo la manualistica multilingua ed il certificato di garanzia di ben 3 anni.

La prima configurazione è molto semplice ed avviene o tramite semplice collegamento via ethernet al proprio PC ed avviando l’installazione automatica recandosi all’indirizzo classi 192.168.1.1 oppure all’indirizzo http://asus.router.com. Nel caso non riusciste con l’installazione automatica, potrete comunque procedere con quella manuale che però risulta un po’ macchinosa ma nulla di trascendentale. Personalmente sono riuscito al primo colpo con l’installazione automatica senza nessun problema.

Il segnale wireless risulta valido se ci si trova in un appartamento di piccole/medie dimensioni, mentre necessita di un range extender se si ha l’appartamento su più livelli o più grande; la velocità di navigazione l’ho trovata identica al mio modem personale, ovvero stabile a circa 13Mbps su connessione 5GHz, mentre su connessione 2.4GHz la velocità si attestava intorno a 11Mbps (io ho una 20 Mega TIM). Ovviamente avrete prestazioni migliori con connessione a fibra ottica.

asusmodem

Ottima dunque la possibilità di avere due bande a disposizione; testato anche durante le sessioni di gioco in multiplayer su XBox One senza nessun rallentamento e/o disconnessione, impostando però i parametri con NAT moderato, quindi adatto per il gaming online.

Ovviamente supporta anche la funzione di connessione di HDD esterni o stampanti sulla propria rete WiFi e/o tramite l’ingresso USB.

Che dire, un modem router di fascia media che mi sento di consigliare a chi ha minimo una connessione minimo da 10 Mega, e con soli 84€ su Amazon (clic qui) vi porterete a casa questo ottimo modem router di Asus. per maggiori informazioni, cliccando qui, verrete rimandati alla pagina relativa al prodotto del sito ufficiale Asus.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.