Adattatore wireless Dual-Band Asus USB AC1900 -Recensione-

Avete un PC senza scheda wireless oppure ha problemi di ricezione? Asus USB AC1900 vi viene in soccorso, sì perché è una chiavetta USB 3.0 con due antenne che vi permetterà di avere la connessione wireless laddove non avete alla scheda, oppure dove fatica a prendere.

Partiamo dal contenuto della confezione, che consiste nella USB, una pratica dock dove possiamo inserirla e, tramite il cavo USB collegarla al PC/Mac; abbiamo anche il manuale utente, la garanzia ed il CD d’installazione. Esteticamente si presenta come una normale chiavetta USB ma poi notiamo due “alette” che si apriranno e diventeranno le antenne che mi hanno dato un’ottima copertura wireless anche laddove il segnale, in ricezione, era scarso con la classica scheda interna al computer. Una volta sollevate le due antenne, vediamo che il design è avveniristico, ovvero in stile Transformers; una volta aperte le antenne si nota una griglia sul corpo della USB che permette il raffreddamento della stessa e, sotto le quali, ovviamente, troviamo (ma non vediamo) la piccola ma potente scheda wireless.

Personalmente non ho riscontrato grossi cali di prestazioni neppure dove, con la classica scheda, il PC prendeva poco; grazie alla USB AC1900 si può anche giocare online tranquillamente senza nessun calo di prestazioni. Quindi, in download ed upload è eccellente; ovviamente, dove anch’essa prende poco per la troppa distanza dal router, non si possono pretendere prestazioni eccellenti ma, vi garantisco che, se avete una casa su due livelli, avrete sempre la massima ricezione. Ottimo anche il fatto che sia Dual-Band, ovvero riceva il segnale wireless sia ad una frequenza di 2,4GHz che ad una di 5GHz.

Ottima la dock che permette di appoggiare la USB sul tavolo o sulla scrivania a fianco del PC/Mac senza dunque il bisogno di inserirla direttamente, magari per mancanza di spazio tra il computer e la parete del mobile o del muro.

Come detto nel video qui sopra, cliccando qui verrete rimandati alla pagina dedicata dove, eventualmente, potrete scaricare il file d’installazione.

Asus USB AC1900 è un accessorio utilissimo per chi desidera lavorare senza cavi ethernet attaccati e con prestazioni eccellenti in ricezione am anche in trasmissione dati in upload; trovate Asus USB AC1900 ad un prezzo di circa 76€ su Amazon cliccando qui.

Davide

Ho 39 anni, sono appassionato di tecnologia ed in particolar modo di Apple; ma non mi limito a quello, infatti vedrete tante mie recensioni di altri dispositivi e marche.